rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Caro carburanti

Caro carburanti, il Pd boccia la mozione della Lega. Biguzzi: "Confronto impossibile con questa maggioranza"

Così il consigliere della Lega Fabio Biguzzi che ha presentato la mozione in Aula

"Il Pd cesenate arroccato su posizioni indifendibili. Mentre a Bologna, l’intero Consiglio regionale ha accolto una mozione della Lega contro il rincaro carburanti, in Consiglio comunale la maggioranza ha votato ‘no’ a un documento analogo senza addurre giustificazioni credibili. Impossibile il dialogo con chi è convinto di avere sempre ragione e amministra con autoreferenzialità”. Così il consigliere della Lega Fabio Biguzzi che ha presentato la mozione in Aula.

"Constatiamo quotidianamente l’impennata dei prezzi dei carburanti che, con lo scoppio del conflitto in Ucraina, si è ulteriormente aggravata, ingenerando un effetto domino sull’incremento dei costi e sulla difficile reperibilità delle materie prime e dell’energia in generale - afferma -. Il Governo è intervenuto con il decreto energia del 21 marzo, dopo molte pressioni politiche, in particolare da parte della Lega, e del mondo economico, nel tentativo di calmierare i prezzi agendo sull’eliminazione parziale dell'accisa per circa 30 centesimi al litro".

"La durata di questa misura ha tuttavia un limite temporale ristretto, per questo motivo nella mozione si invitavano le istituzioni locali a sollecitare il Governo affinchè ne prevedesse la proroga, oltre a rafforzarla, in modo da evitare ulteriori gravi ricadute sulle attività economiche e sulle famiglie - conclude -. Le comunità locali, compresa quella cesenate, devono sapere che i propri rappresentanti nelle Istituzioni sono sensibili al problema e che si attivano in tutti i modi possibili per sostenere il sistema economico e sociale in un periodo di profonda crisi e instabilità. Il gruppo del Pd forse non ha compreso questo messaggio o, meglio, non ha saputo, né voluto accoglierlo". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro carburanti, il Pd boccia la mozione della Lega. Biguzzi: "Confronto impossibile con questa maggioranza"

CesenaToday è in caricamento