rotate-mobile
Venerdì, 30 Settembre 2022
Caro bollette / San Mauro Pascoli

Caro bollette, lettera al prefetto Corona: "Situazione drammatica, serve un tavolo di confronto"

A scrivere la lettera è Simone Pascuzzi, consigliere comunale di San Mauro Pascoli e coordinatore comunale Fratelli d'Italia

Una lettera al Prefetto Antonio Corona per esterna la " preoccupazione sulla drammatica situazione che sta derivando sul fronte energia e relativi costi energetici". A scriverla è Simone Pascuzzi, consigliere comunale di San Mauro Pascoli e coordinatore comunale Fratelli d'Italia, premettendo che "la situazione internazionale della vicina guerra in Ucraina legata alla forte speculazione finanziaria sulle materie prime energetiche, ha portato ad una situazione quasi insostenibile per le Imprese e soprattutto per le famiglie del nostro territorio. Oltre alla spinta inflazionistica registrata su tutti i prodotti e servizi, si lega un forte rincaro delle utenze di gas e luce. Le classiche bollette della luce e del gas sono aumentate più del doppio, se non il triplo. Impossibile da sostenere nel medio periodo".

"Già oggi, molteplici miei concittadini hanno difficoltà economiche per pagare le relative utenze domestiche e fare la spesa - prosegue Pascuzzi -. Dopo il periodo pandemico, che ha già messo a dura prova la Comunità, la nostra economia sta ora rischiando un disastro economico e occupazionale senza precedenti, andando ad innescare una deriva di povertà. Tutto ciò rischia, tra l'altro, nel prossimo autunno, di dare vita a manifestazioni di piazza e movimenti di protesta destinati a intorbidire ancora di più il clima del nostro tessuto sociale, niente affatto semplice".

"Per questa ragione intendo manifestare le mie sincere ed oneste preoccupazioni sulla tenuta democratica economia e sociale della nostra Comunità - conclude -. Il mio più umile consiglio è quello di chiedere alla Signoria Vostra di convocare un tavolo di confronto con tutti gli attori interessati, tra l'altro in un periodo in cui la politica, a tutti i livelli, risulta essere impegnata in campagna elettorale, per studiare eventuali soluzioni in grado di venire incontro ai piccoli e medi imprenditori e soprattutto alle famiglie che, a questo punto, non hanno più alcuna prospettiva per il futuro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro bollette, lettera al prefetto Corona: "Situazione drammatica, serve un tavolo di confronto"

CesenaToday è in caricamento