rotate-mobile
Politica Bagno di Romagna

Caro autobus, botta e risposta tra i sindaci di Bagno e Mercato e Ombretta Farneti

"Probabilmente, il silenzio della Farneti sull’immobilismo di altri nostri colleghi collassa con le sue strategie politiche", attaccano

La replica di Farneti

"Potrebbero essere scambiate per comiche le dichiarazioni del duo Monica Rossi, sindaco di Mercato, e Marco Baccini, sindaco di Bagno, se non si traducessero, nella realtà, in una tragedia. Che è quella dei sindaci Pd dei piccoli comuni che devono soggiacere ai diktat di amministratori, sempre del Pd, ma assai più potenti o di altri centri decisionali che non guardano in faccia a nessuno, anche quando le decisioni assunte si ritorcono contro i cittadini e le amministrazioni minori”. Replica così Ombretta Farneti di Mercato Saraceno Cambia alla lunga invettiva dei due sindaci che contestano la sua presa di posizione contro l’eccessivo e assurdo rincaro dei contributi consortili per il trasporto pubblico per il 2018 deciso da Amr, la nuova agenzia della mobilità romagnola, di cui sono soci tutti i Comuni.

“La lunga dissertazione dei due sindaci si traduce anche in un boomerang – aggiunge Farneti – perché rivela la loro totale impotenza e la sudditanza di fronte allo strapotere di altri soggetti. 
Rossi e Baccini mi accusano di essermi svegliata tardi? Ma scherziamo? E’ un ‘dato di fatto’ che nella mia qualità di consigliere di opposizione ho protestato in solitaria, fin da subito, contro questo iniquo balzello e contro l’istituzione di Amr.  Ed è un altro dato di fatto che, al contrario, né Rossi, né Baccini abbiano aperto bocca in tempi non sospetti, quando ancora avrebbero potuto fare qualcosa.  Ma sono gli stessi due sindaci che ci fanno capire che sulle loro teste pende la spada di Damocle dell’Unione dei Comuni Valle Savio e del capofila Comune di Cesena di fronte ai quali non si discute, ma si ubbidisce. Soprattutto in presenza di un sindaco, che è anche presidente dell’Unione, ben poco propenso al confronto, come apparso in altre occasioni, e che decide tutto in autonomia senza minimamente curarsi dei nostri e vostri problemi".

"Certo che se aveste protestato prima, se aveste fatto prima una battaglia contro questa decisioni, mi avreste trovato al vostro fianco. Purtroppo non lo avete fatto e adesso tentate di scaricare responsabilità sulla sottoscritta? - si interroga -. Davvero poco etico, da parte vostra, e lungimirante. Anche perché al di là di vaghe promesse regionali, non spiegate affatto ai cittadini cosa accadrà in futuro. Per questo aspettiamo al varco una soluzione strutturale che non può essere solo quella tampone dei fondi dell’Unione che, tra l’altro, non coprono l’intera enorme cifra che i Comuni della Valle Savio devono sborsare.  Serve una soluzione a monte che cambi radicalmente i connotati di AMR e per questo dovete rimboccarvi le maniche e darvi molto più da fare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro autobus, botta e risposta tra i sindaci di Bagno e Mercato e Ombretta Farneti

CesenaToday è in caricamento