menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Si avvicina Capodanno, "guerra ai botti e ai fuochi d'artificio"

“Basta con i 'botti' ed i fuochi artificiali”. E' partita la campagna dei Verdi per contrastare “lo spreco e l'inquinamento” a ridosso del Capodanno

“Basta con i 'botti' ed i fuochi artificiali”. E' partita la campagna dei Verdi per contrastare “lo spreco e l'inquinamento” a ridosso del Capodanno. Davide Fabbri, esponente di Ecologisti e Civici di Cesena – Verdi europei, e Vito Totire, portavoce circolo “Chico” Mendes di Bologna nonché docente di Medicina sociale dell’Università di Venezia, hanno suggerito al sindaco Paolo Lucchi e primi cittadini del cesenate un'ordinanza per vietare l'uso dei botti.

Per Fabbri e Totire “vanno evitati sia i “botti” legali che quelli illegali, fino a giungere ad una normativa che ne vieti produzione, commercializzazione e importazione (come è stato fatto per altro, esempio, per l’amianto), anche attraverso ordinanze di “scoraggiamento” dei sindaci dei nostri territori (valutiamo interessante l'ordinanza del sindaco Balzani del Comune di Forlì dell'anno scorso)”.
Inoltre è stato lanciato “un appello al non acquisto e al non uso di queste merci inquinanti, pericolose e nocive, accomunando nel rifiuto sia le “illegali”, certamente più a rischio e potenzialmente più lesive, e le “legali”, che costituiscono anche esse fonte di inquinamento, di spreco e di rischio”.

Fabbri e Totire si sono rivolti “ai comitati locali, alle realtà associative e del tempo libero” affinchè assumino “finalmente un atteggiamento critico e non conservatore su “usanze” che sono ormai da considerare superate e autolesioniste. “Chiediamo – concludono - alle persone di buona volontà di segnalarci, per costituire un osservatorio nazionale sul fenomeno, gli episodi positivi (prese di posizione, ordinanze, ecc.) e negativi (documentazione di effetti e impatti ambientali e fisici del consumo) relativi a questa questione”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Una ricetta romagnola semplice e genuina: la spoja lorda

Benessere

Come rassodare il seno a casa: ecco gli esercizi push up

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento