rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Canile, appello delle opposizioni al sindaco Lattuca: "Revochi il bando"

I gruppi di minoranza in Consiglio comunale: "La revoca viene chiesta da opposizioni, volontari, protezionisti, tecnici e cittadini"

“Ascolto delle minoranze e dei loro contributi? Non pervenuto. Sul caso canile comunale la Giunta Lattuca e, in particolare, l’assessore Francesca Lucchi si sono chiusi a riccio, in modo ingiustificato, deludendo in primis i volontari dell’Acpa, l’associazione che ha gestito in questi anni la struttura in modo eccellente tanto che, è stato detto, il canile di Cesena è diventato un modello in tutt’Italia. La Giunta non ascolta ragioni e prosegue sulla strada del bando pubblico, nonostante ne sia stata chiesta la revoca da opposizioni, volontari, protezionisti, tecnici e cittadini". Lo dichiarano in una nota congiunta i consiglieri dei gruppi Lega, Cambiamo, Cesena Siamo Noi, Movimento 5 stelle.

"La giustificazione - spiegano i consiglieri - è che si potrebbe configurare una situazione di turbativa d’asta, ha affermato l'assesore Lucchi. Cosa che non corrisponde alla realtà perché il bando non è ancora operativo, pur approvato dalla Giunta proprio nel giorno stabilito per la seduta di commissione (decisione che denota una evidente scorrettezza istituzionale).  Non convince l’analisi di mercato compiuta confrontando il canile di Cesena ad altri certamente peggiori per quanto riguarda la tutela del benessere animale, come si legge nei media, e per di più con conti in rosso. Segno che non basta confrontare astrattamente costi e numero di box, ma conta l’effettivo funzionamento delle strutture. Il rischio reale è che il canile fiore all’occhiello di Cesena si trasformi in un canile lager, che guadagna sul numero dei cani ricoverati (non importa in che condizioni) e non alle adozioni nelle migliori condizioni possibili".

"E non convince - proseguomo i consiglieri di opposizione - neppure la giustificazione che la Giunta si adegua a un parere del Consiglio di Stato (2052/ 2018)perché questo parere non obbliga assolutamente l’indizione di un bando per un’attività come il servizio di gestione del canile. Ed è poi poco chiara l’interpretazione data dalla Giunta rispetto a questo parere e ci si stupisce del fatto che non si sia tenuto conto delle linee guida dell’Anac, che escludono il ricorso alla procedura del bando proprio per leattività di servizio di interesse generale (in cui si può comprendere la gestione di un canile pubblico) dove sono coinvolti soggetti del terzo settore e quindi di volontariato, esattamente come in questo caso".

"In commissione, abbiamo ascoltato l’Acpa e i volontari che hanno convinto con le loro legittime ragioni e abbiamo sentito il parere di tecnici che hanno sconsigliato la strada del bando nei termini utilizzati dall’amministrazione. Come forze di opposizione, ci appelliamo, con una lettera, al sindaco Lattuca. Revochi il bando e ascolti la città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canile, appello delle opposizioni al sindaco Lattuca: "Revochi il bando"

CesenaToday è in caricamento