rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Cancellazione giudice di pace, "possibile congestione a Forlì"

Un ordine del giorno sottoscritto da tutti i gruppi consigliari presenti lunedì in Consiglio Provinciale ha interessato il tema della prevista abolizione degli uffici dei Giudici di Pace

Un ordine del giorno sottoscritto da tutti i gruppi consigliari presenti lunedì in Consiglio Provinciale (Partito Democratico, Unione di Centro, Rifondazione Comunista, Italia dei Valori, Popolo della Libertà e Lega Nord), ha interessato il tema della prevista abolizione degli uffici dei Giudici di Pace di Cesena e Bagno di Romagna. Ha presentato il testo la consigliera Virginia Severi (Pd). Sono intervenuti i consiglieri Isabella Castagnoli (PdL) e Gallina (Pd).

Nel documento, “il Consiglio Provinciale ha piena consapevolezza della necessità di una profonda razionalizzazione della spesa della pubblica amministrazione, la quale dovrà inevitabilmente prevedere un riordino degli assetti di molti uffici pubblici, anche del territorio, ma ritiene comunque di poter segnalare gli interessi immediati e concreti della sua cittadinanza quando questi appaiano manifesti e fondati”. Nella ipotizzata soppressione di 674 Uffici di Giudici di Pace sugli 846 attualmente esistenti in Italia, “tra cui le sezioni di Bagno di Romagna e di Cesena, si lascia come unica sede funzionante nella provincia Forlì, che vedrà convergere in un solo presidio un bacino di oltre 395 mila utenze”.

Per questo si esprime “preoccupazione per la situazione di congestione che si prospetta nell'Ufficio del Giudice di Pace di Forlì” e il Consiglio invita “pertanto la Giunta a sottoporre all'attenzione del governo nazionale l'ampiezza del bacino d'utenza che oggi fa riferimento al Giudice di Pace di Cesena, insistendo sulla possibilità del mantenimento almeno di una ulteriore sede provinciale”. L’ordine del giorno è stato votato favorevolmente da tutta l’assise all’unanimità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cancellazione giudice di pace, "possibile congestione a Forlì"

CesenaToday è in caricamento