rotate-mobile
Politica Mercato Saraceno

Cambia Mercato: "Sostenere la natalità anche con politiche locali"

Mozione del Gruppo consiliare presentata da Nicholas Pellegrini che impegna il Comune di Mercato Saraceno nel dare un supporto concreto alle famiglie

"Sostenere la natalità anche con politiche locali". E' quanto propone il Gruppo consiliare Cambia Mercato attraverso una mozione presentata dal consigliere comunale Nicholas Pellegrini, portavoce di Gioventù Nazionale di Cesena, che impegna il Comune di Mercato Saraceno nel dare un supporto concreto alle famiglie. 

"Con il Bonus Nascita possiamo dare un segnale, piccolo ma concreto, a tutte le famiglie mercatesi che danno luce a un nuovo figlio, oppure scelgono la strada dell'adozione - illustra l'esponente di Cambia Mercato. Si tratta di uno strumento di supporto alla crescita demografica del nostro Comune: chiediamo all'Amministrazione di individuare a partire già dal prossimo bilancio di previsione, ed almeno fino all’annualità 2023, le risorse necessarie per garantire un contributo di almeno 500 euro da erogarsi per ogni figlio nuovo nato, adottato o collocato in affido preadottivo".

Quello del Bonus Nascita sarebbe un passo politico importante. "I dati che leggiamo a livello nazionale sono davvero preoccupanti - rimarca Pellegrini - Nel 2020 si è registrato il minimo storico di nascite dall'Unità D'Italia, parliamo di quasi 16mila nati in meno rispetto al 2019. Sono numeri che ci dicono quanto sia urgente e necessario un cambio di rotta nelle politiche demografiche e di sostegno alle famiglie e alla natalità: sappiamo tutti che le spese per crescere un figlio sono ingenti e di come il sistema italiano, purtroppo, non incentivi a sufficienza le famiglie con figli. La nostra mozione nasce proprio da qui - conclude Nicholas Pellegrini - per dare il massimo sostegno, a partire da livello locale, a chi decide di avere figli: i bambini, non dimentichiamolo, sono il futuro della nostra Nazione".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambia Mercato: "Sostenere la natalità anche con politiche locali"

CesenaToday è in caricamento