rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Caccia al tordo bottaccio, la Lega sollecita la Regione a modificare il calendario venatorio

Il consigliere regionale della Lega Nord Massimiliano Pompignoli torna a chiedere quanto già sollecitato all’Ass.re Caselli nel corso dell’ultima commissione politiche economiche

Dopo il via libera dell’Ispra che ha modificato l’approccio sulla migrazione prenuziale del tordo bottaccio e della cesena, posticipandone l’inizio alla terza decade di gennaio, il consigliere regionale della Lega Nord Massimiliano Pompignoli torna a chiedere quanto già sollecitato all’Ass.re Caselli nel corso dell’ultima commissione politiche economiche: "Adesso non ci sono più scuse. La nota diffusa da Ispra rende possibile e praticabile anche nella nostra Regione la chiusura della caccia ai turdidi al 31 gennaio”.

“Una richiesta che come Lega Nord abbiamo avanzato anche lo scorso anno ma che ci è stata negata nonostante le diverse interpretazioni e i calendari più flessibili in vigore nelle Regioni limitrofe. Peccato per il tempo perso - attacca Pompignoli - vorrei ricordare che in questi anni i cacciatori sono sempre stati ignorati sul tema e le loro istanze sono state più volte rigettate da questa Regione che, oltretutto, ha preferito soprassedere sui dati scientifici avanzati da molte associazioni venatorie a sostegno della possibilità di estendere il prelievo di entrambe le specie al 31 gennaio”.

"Adesso il cambio di rotta da parte di Ispra e “il dovere” – conclude Pompignoli – “di prenderne atto e modificare subito il calendario venatorio. Poiché a dirlo questa volta è Ispra e non la Lega Nord sono certo che l’assessore Caselli si affretterà a mettere mano al calendario magari cogliendo l’occasione per azzardare la propaga al 31 gennaio anche per la beccaccia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caccia al tordo bottaccio, la Lega sollecita la Regione a modificare il calendario venatorio

CesenaToday è in caricamento