rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Cesenatico

Busto di Mussolini, il sindaco grida vergogna: "Strumentalizzazione"

Mentre infuria la polemica sulla scelta di riportare a Cesenatico i due busti (Vittorio Emanuele III e Benito Mussolini), proprio a ridosso del Giorno della memoria, arriva l'attesa dichiarazione del sindaco

Mentre infuria la polemica sulla scelta di riportare a Cesenatico i due busti (Vittorio Emanuele III e Benito Mussolini), proprio a ridosso del Giorno della memoria, arriva l'attesa dichiarazione del sindaco, Roberto Buda, che spiega come la scelta sia stata fatta “per avere due reperti storici relativi al nostro vecchio ospedale. Stiamo individuando un luogo in cui raccontare la storia di Cesenatico nel Novecento. Abbiamo tanto materiale soprattutto foto e quadri”.

Sull'argomento sono intervenuti, il Pd, il Movimento 5 stelleLa Destra e l'Idv. Buda entra nel merito delle accuse rivolte all'amministrazione per questa scelta e del polverone che essa ha sollevato. “ Tra questo materiale - spiega- vi sono anche le immagini del vecchio ospedale ed oraabbiamo anche i due busti che erano posti all'ingresso. Mi stupisco comeancora qualcuno non riesca a guardare la propria storia libero da pregiudizi ideologici e discuterne con la necessaria serenità. Altri amministratori di sinistra della nostra Provincia si sono dimostrati più liberi di quelli che oggi si stracciano le vesti. - insiste il primo cittadino - La Provincia di Forlì-Cesena ad esempio ha elaborato un progetto europeo denominato "Architettura dei regimi totalitari" patrocinato anche dal Comune di Forlì in cui si propone un percorso culturale storico dedicato alla architettura del regime fascista in Romagna. Non mi risulta che nessuno si sia scandalizzato davanti a questo progetto pubblicizzato in numerosi luoghi pubblici”.

“Domenica abbiamo celebrato la "Giornata della memoria" anche a Cesenatico con un momento estremamente significativo a teatro ed è anche visitabile una mostra dedicata ai "Giusti in tempi ingiusti" presso la galleria d'arte comunale patrocinata dal Comune di Cesenatico ed inaugurata dal Sindaco stesso. Nessun consigliere dell'opposizione è venuto ai due eventi. - contrattacca il sindaco - Reputo vergognoso l’atteggiamento di chi strumentalizza questa vicenda mettendo anche in mezzo l’Olocausto, vicenda tragica e vergognosa che Cesenatico ha doverosamente ricordato”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Busto di Mussolini, il sindaco grida vergogna: "Strumentalizzazione"

CesenaToday è in caricamento