rotate-mobile
Politica

Buonguerrieri (Fdi): "Famiglia, pari opportunità e natalità al centro del programma del Governo Meloni"

È la posizione espressa da Alice Buonguerrieri, deputata di Fratelli d’Italia, in occasione dell’evento “Family Affairs, la denatalità tra tutela del lavoro e scelte consapevoli” tenutosi a Roma

“Famiglia, pari opportunità e natalità sono al centro del programma politico di Fratelli d’Italia e dell’azione politica del Governo Meloni, che vuole continuare a investire risorse dopo quelle già allocate in occasione della prima Legge Finanziaria”. È questa la posizione espressa da Alice Buonguerrieri, deputata di Fratelli d’Italia, in occasione dell’evento “Family Affairs, la denatalità tra tutela del lavoro e scelte consapevoli”, organizzato da Comin&Partners e tenutosi il 6 marzo a Roma.

“Inutile negarlo, i dati Istat sono da bollino rosso e indicano che è necessario procedere con un deciso cambio di rotta, che questo Governo ha già iniziato a fare sin dai primi mesi dal suo insediamento e che daranno sicuramente risultati concreti nel prossimo futuro - commenta Buonguerrieri . Con la Finanziaria si è dato un aiuto concreto a imprese e cittadini alle prese con il caro energia, ma tra i provvedimenti presi ce sono diversi di grande rilevanza per le famiglie e la natalità. Mi riferisco all’aumento dell’assegno unico per i figli fino a un anno o per i figli fino a 3 anni in carico a famiglie numerose, alla riduzione dell’Iva su prodotti della prima infanzia e alle agevolazioni per l’acquisto della prima casa per le giovani coppie. Il Governo Meloni ha inoltre introdotto un mese in più di congedo parentale facoltativo retribuito all’80% invece che al 30% e ha dato il via alla detassazione per le assunzioni di giovani o di donne”.

Tutti questi provvedimenti si vanno ad aggiungere, continua la nota, a quelli emanati in favore delle famiglie più fragili e a quelli rivolti a cercare una conciliazione tra la vita privata e il lavoro, il cui mancato equilibrio è spesso causa di grandi problemi, soprattutto nei nuclei familiari che presentano maggiori difficoltà.

“Siamo consapevoli che non è ancora abbastanza ma è sicuramente un inizio importante che traccia una via e indica una visione chiara della politica - dice Buonguerrieri -. Vogliamo infatti che la maternità ritorni fattore premiante, restituendole valore sociale, in quanto fare figli non è soltanto un fatto privato. Fare figli è un fatto sociale che ha ricadute sulla nostra comunità. Le nuove generazione rappresentano il futuro della nostra Nazione. Ci aiutano e ci aiuteranno a sostenere il nostro sistema economico sociale. Il Governo Meloni ha le idee chiare per continuare a fare bene – conclude - migliorando ulteriormente quanto di buono ha fatto finora”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buonguerrieri (Fdi): "Famiglia, pari opportunità e natalità al centro del programma del Governo Meloni"

CesenaToday è in caricamento