rotate-mobile
Politica Roncofreddo

Bulbi incontra Mattarella al Meeting di Rimini: "Forte la sua attenzione ai piccoli Comuni"

Anche il sindaco di Roncofreddo ed ex presidente della Provincia Massimo Bulbi ha incontrato venerdì a Rimini il presidente della Repubblica Mattarella

Anche il sindaco di Roncofreddo ed ex presidente della Provincia Massimo Bulbi ha incontrato venerdì a Rimini il presidente della Repubblica Mattarella, intervenuto per inaugurare il Meeting di Rimini. Spiega Bulbi: “Ho avuto il piacere e l'onore di incontrare il presidente della Repubblica Mattarella,  al quale sono legato da un'amicizia lunga trent'anni, la sera precedente il suo intervento all'inaugurazione del Meeting di Rimini”.


“L'ho ringraziato per il sostegno dato ai piccoli comuni in occasione del suo intervento all'Anci, associazione dei comuni italiani, dove fra l'altro il capo dello stato ha richiamato l'attenzione al rischio di concentrare gli sforzi e le risorse soltanto nei territori a più alta concentrazione demografica. Come sindaco di un piccolo comune, alle prese ogni giorno con la difficoltà di amministrare, mi sono sentito confortato, sostenuto e rinvigorito.  Mattarella ha detto testualmente che sostenere solo i territori più popolosi "si tratterebbe di una scelta dissennata, che porterebbe all'impoverimento e alla sterilità di larga parte del territorio nazionale, quando invece l'ambiente e il territorio sono beni indispensabili per la vita e la qualità italiana quella per cui siamo ammirati nel mondo . È nostro compito accumulare e distribuire con intelligenza il capitale sociale, in modo di consentire a tutti il pieno esercizio di una cittadinanza attiva". Parole luminose anche alla luce del dibattito in corso nel nostro territorio sulle fusioni di piccoli comuni: invece di esaltare le piccole patrie e di rifugiarci nello sterile  campanilismo è importante costruire insieme le opportunità di aggregazioni  fra comuni in modo da valorizzare al meglio energie e progetti facendo corrispondere i confini comunali ai reali processi socio-economici presenti sul territorio”.


“Il giorno dopo, al termine della sua visita al meeting,  ho ringraziato il capo dello Stato anche per il bellissimo  discorso con cui,  dopo la  introduzione di Giorgio Vittadini, ha aperto la manifestazione, parlandoci a cuore aperto dei valori fondanti la nostra Repubblica nell'anno del suo settantesimo compleanno, e rivolgendosi principalmente ai nostri giovani: un discorso che sarebbe  bello fosse letto nelle scuole, appena riapriranno”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bulbi incontra Mattarella al Meeting di Rimini: "Forte la sua attenzione ai piccoli Comuni"

CesenaToday è in caricamento