rotate-mobile
Politica Cesenatico

Buda: "Senza bilancio Cesenatico sarà paralizzata in estate"

Per lo stesso Buda se "lunedì 23 maggio non si approverà il Bilancio sarà per la nostra città la paralisi, in particolare nella sessione estiva"

Sindaco Buda sotto attacco per la vicenda del bilancio 2016 non approvato in Consiglio comunale. Per lo stesso Buda se “lunedì 23 maggio non si approverà il Bilancio sarà per la nostra città la paralisi, in particolare nella sessione estiva. I partiti hanno preso due direzioni, entrambe finte, per fare un bel viso davanti ai cittadini nascondendo la verità e appena i partiti hanno saputo che avrei riconvocato il Consiglio Comunale per approvare il Bilancio sono corsi ai ripari con dichiarazioni che cercano di buttare fango”.

Per Buda “Il PD ha subito cercato di smentirmi ma ha fatto un autogoal: ha parlato solo della Notte Rosa, dicendo che si farà (ed è vero), dimenticandosi stranamente di decine di altri eventi estivi, prendendosi tra l’altro meriti che non ha in quanto mi sono attivato io personalmente per avere fondi regionali per sopperire l’eventuale assenza di quelli comunali con l’assessore regionale che ringrazio. Il Movimento 5 stelle di Papperini ha stretto un accordo con la Lega”.

Buda alza il livello del tiro: “Quindi vista la paura di perdere voti da parte dei partiti ecco i veri due blocchi che mi sfideranno alle elezioni: da una parte il rinato partito comunista PD che sceglie un volto nuovo ma dietro ha sempre le stesse persone e si arrampica sugli specchi con improbabili proclami; dall’altra il blocco Movimento 5 stelle – Lega – Forza Italia. I cittadini ora sanno la verità”.

Buda elenca quindi gli interventi che “non si potranno fare a Cesenatico se non verrà approvato il bilancio nel Consiglio Comunale che ho richiesto per lunedì. Non è più possibile assicurare a carico del bilancio del Comune quelle forme di collaborazione in termini di fornitura attrezzature (palchi, pedane, tavoli, transenne, sedie, panchine, quadri elettrici) che venivano forniti in occasione delle feste scolastiche; la stessa cosa per quelle iniziative di terzi (Autogirovagando, the Week, Il pesce salta in padella, Ben essere day, Solstizio d'estate, Festival della cucina, ed altre ancora); non possiamo dare esito a tutte le richieste di contributo (da parte di organizzatori), pervenute a seguito del bando pubblico del dicembre scorso (cultura, sport, turismo, intrattenimento), il che potrebbe mettere in crisi la relativa organizzazione: penso a tutte le manifestazioni attuate dai vari comitati e organismi promossi dagli operatori turistici”.

“Circa le iniziative direttamente promosse dal Comune, al momento abbiamo bloccato le più imminenti (dal punto di vista dell'organizzazione) e dunque le seguenti: Settimana dei bambini;

progetto "Vacanza sportiva"; Notte rosa (relativamente ai fuochi artificiali e all'illuminazione di rosa del grattacielo); Notte del liscio; iniziativa promozionale ad Ingolstad (Germania); Notturni alle Conserve; Rassegna delle scuole di musica emiliano-romagnole; vengono ridimensionate e modificate le rassegne delle Tende al mare (accantonato il progetto Manara), Concerti all'alba (solo con i concerti che paga la Cooperativa Bagnini). Dovrei poi continuare con gli eventi più avanti nel tempo (Cuccagne, Jazzenatico, Pantanissima, Triathlon, Memorial Pantani, concerti di Emilia Romagna Festival, solo per citare le maggiori) e non parliamo degli investimenti che non possono partire, nuove asfaltature, Piazza Volta, ecc. Spero vivamente che i partiti, con i nuovi blocchi ora chiari a tutti, non vogliano mettere in ginocchio Cesenatico. Ora vediamo cosa avranno il coraggio di inventare! E vediamo chi voterà contro il bilancio lunedì: sarà votare contro ai cittadini!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buda: "Senza bilancio Cesenatico sarà paralizzata in estate"

CesenaToday è in caricamento