rotate-mobile
Politica

Bocconi avvelenati, Zoffoli (Pd): "Rivalutare le linee guida regionali"

Damiano Zoffoli, del gruppo Partito democratico, ha presentato un'interrogazion che richiama la delibera 520/2007 con la quale è stata istituita la commissione regionale per la lotta agli avvelenamenti

L’uccisione di animali mediante l’utilizzo di esche o bocconi avvelenati “è una pratica crudele diffusa sul territorio”; il fenomeno rappresenta, inoltre, un serio rischio non solo per la fauna selvatica e domestica, “ma anche per la popolazione umana, in particolare per i bambini”. Muove da qui l’interrogazione alla Giunta presentata da Damiano Zoffoli, del gruppo Partito democratico, che richiama la delibera 520/2007 con la quale è stata istituita la commissione regionale per la lotta agli avvelenamenti.

Il consigliere ricorda che nel 2009 la Regione ha approvato linee guida per la lotta agli avvelenamenti da animali e che i risultati ottenuti nei primi anni di applicazione di queste linee guida evidenziano “una grande attenzione e una partecipazione attiva della popolazione al contrasto del fenomeno”. Le linee guida, prosegue Zoffoli, prevedevano la divulgazione dei risultati ottenuti attraverso periodici comunicati stampa o interviste, e un riesame dopo i primi tre anni di applicazione. Perciò chiede alla Giunta i dati più aggiornati sul fenomeno e quale sia l’intenzione in merito al “riesame della proposta”, come previsto dopo i primi tre anni di applicazione delle linee guida.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bocconi avvelenati, Zoffoli (Pd): "Rivalutare le linee guida regionali"

CesenaToday è in caricamento