rotate-mobile
Politica

Blitz di CasaPound alla Malatestiana, A Sinistra: "Entrino in biblioteca e studino la storia"

"Confondere e mischiare i piani, cosa quanto mai attuale nella propaganda dei partiti nazionalisti, serve ad attrarre persone poco attente o con valori alieni all’ideologia fascista e razzista"

"Baluardo di libertà" è la frase che si legge sullo striscione srotolato nel pomeriggio di sabato davanti alla Biblioteca Malatestiana fra fumogeni tricolore. Un'azione, quella del Blocco Studentesco Forlì-Cesena (associazione emanazione di CasaPound), volta ad aprire il nuovo anno politico e scolastico. 

"CasaPound e Blocco studentesco tentano scientificamente di mimetizzarsi dietro icone e concetti che storicamente poco rappresentano l’ideologia di destra estrema alla quale appartengono - replicano da A sinistra-Articolo 1 - Confondere e mischiare i piani, cosa quanto mai attuale nella propaganda dei partiti nazionalisti, serve ad attrarre persone poco attente o con valori alieni all’ideologia fascista e razzista a cui si richiama CasaPound. Lo scopo è, una volta irretiti, portarli a credere che quei concetti declamati, come ad esempio “libertà”, possano essere da loro meglio difesi e rappresentati, con le misure autoritarie proprie della destra estrema. Un trucco che dagli anni '70 viene ripetutamente tentato da quella che si chiama la “terza posizione”. Oggi i nipotini di coloro che i libri sgraditi li bruciavano in piazza e che perseguitavano fino all'assassinio chi non fosse asservito al regime fascista scoprono la cultura e la libertà, mettendosi in parata davanti alla Biblioteca Malatestiana. Meglio tardi che mai. Adesso compiano un altro passo, quello decisivo. Ci entrino, nella Malatestiana, e si mettano a studiare. Soprattutto la storia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz di CasaPound alla Malatestiana, A Sinistra: "Entrino in biblioteca e studino la storia"

CesenaToday è in caricamento