rotate-mobile
Politica

Sicurezza, più risorse nel bilancio della Regione per le politiche territoriali integrate

“La sicurezza è un diritto primario - afferma Montalti - ed è evidente come la crescita della domanda di sicurezza sia comune a tutte le realtà urbane di grande, media e piccola dimensione

"Sostegno, tramite azioni di prevenzione e altre politiche attive, agli interventi locali di sicurezza ambientale, sociale e urbana. Lo chiediamo con una risoluzione, che ho depositato oggi come prima firmataria, e soprattutto vogliamo concretizzarlo con le risorse del Bilancio 2017 della Regione Emilia-Romagna, appena approvato". E' quanto afferma il consigliere regionale Pd Lia Montalti. "Con un emendamento al bilancio, di cui, anche in questo caso, sono prima firmataria, mettiamo a disposizione 300mila euro in più per le politiche di sicurezza urbana, che si vanno a sommare ai 500mila euro già previsti, portando a complessivi 800mila euro i fondi a disposizione", illustra Montalti.

PREVENZIONE - “Le politiche di sicurezza vanno affrontate da più punti di vista attraverso iniziative di prevenzione sociale e ambientale, con la riqualificazione di aree degradate, con misure di inclusione sociale, e anche puntando su interventi infrastrutturali, come quello dell’installazione di un sistema di telecamere diffuso - sostiene l'esponente democratica -. Bisogna anche lavorare su una sempre maggiore sinergia e integrazione tra i vari livelli istituzionali. Per avere politiche di sicurezza più efficaci dobbiamo investire sempre più sui territori, sulle comunità, e anche sui comuni” afferma Montalti. Negli ultimi due anni la Regione Emilia-Romagna ha promosso 74 Accordi di programma coinvolgendo Comuni, Unioni, università e altri enti, e di cui anche il Comune di Cesena ha beneficiato grazie al contributo di 220mila euro per la video sorveglianza.

continua nella pagina successiva ===>

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, più risorse nel bilancio della Regione per le politiche territoriali integrate

CesenaToday è in caricamento