Il bilancio del voto: "Cesena affezionata ai quartieri e affluenza alta, basta vedere le altre città"

"La partecipazione è stata alta - torna a chiarire Lattuca - basta fare un confronto con altre città come Brescia o Pesaro, dove l'affluenza al massimo ha toccato il 10%"

Il sindaco Enzo Lattuca traccia un bilancio complessivo del voto che ha visto i cesenati chiamati alle urne per il rinnovo dei comitati di quartiere. Elezioni che hanno messo in vetrina l'egemonia della lista di centro-sinistra in tutti e 12 i quartieri di Cesena. La lista Insieme e Cesena Siamo Noi si contendono la seconda posizione, in alcuni quartieri è avanti CSN.

Oltre 320 i candidati che si sono messi in gioco per questa tornata elettorale.  Nei 34 seggi elettorali hanno prestato servizio 52 dipendenti comunali e 50 volontari (la più giovane 19 anni) per un totale di 102 componenti di seggio. Rigide le misure anti-Covid, l'affluenza finale ha fatto registrare un 17,75% con 14702 votanti. 

"La partecipazione è stata alta - torna a chiarire Lattuca - basta fare un confronto con altre città come Brescia o Pesaro, dove l'affluenza al massimo ha toccato il 10%. Cesena si è confermata affezionata ai quartieri. Credo che in condizioni diverse, e non pregiudicate dalla situazione che stiamo vivendo, la partecipazione sarabbe stata ancora maggiore, e credo che questo avverrà tra cinque anni. Hanno partecipato 15mila cesenati al voto, il dato è significativo".

"Il risultato dal punto di vista politico - spiega il sindaco - è importante. Non so se è già un riscontro positivo del lavoro svolto dall'amministrazione comunale, o se c'è la presenza importante dei candidati di quartiere sul territorio, probabilmente il risultato ha entrambi i significati". "Dobbiamo vedere i quartieri come organi di partecipazione, devono avere un peso politico nei processi decisionali", ha concluso Lattuca.

“Un successo frutto del grande impegno sul territorio dei nostri 170 candidati”

La lista di centrosinistra “Cesena città dei Quartieri” ha ottenuto la maggioranza in tutti i 12 quartieri cesenati, con un totale su base comunale di 9.378 voti (pari al 68%). Nel dettaglio, gli eletti della lista sono 96, 35 donne e 61 uomini, per un’età media di 51 anni. Si va dalla più giovane di 20 anni al più anziano di 76 anni. Ora saranno i singoli Consigli, a norma di Regolamento, ad eleggere tra i propri membri il loro Presidente.

“Accanto a 32 riconferme – commentano dalla coalizione di centrosinistra –, tra cui i consiglieri più votati Gianfranco Rossi (453 preferenze) e Amleto Gazza (298 preferenze), ci sono 64 nuovi eletti che avranno la possibilità di fare una bella esperienza di partecipazione civica in Quartiere. Il fatto che i due consiglieri più votati in assoluto, della nostra lista, siano due presidenti uscenti, unito al fatto che due terzi dei nostri eletti siano alla loro prima esperienza, testimoniano da un lato che l’impegno quotidiano paga e, dall’altro, che siamo davvero riusciti ad mettere in campo nuove energie. Un mix tra esperienza e rinnovamento che siamo certi ci permetterà di fare un buon lavoro”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Siamo molto soddisfatti di questo risultato – proseguono –, frutto del grande lavoro di squadra fatto dai nostri candidati sul territorio, frazione dopo frazione. Centosettanta donne e uomini che si sono messi a disposizione della propria comunità con passione e competenze, che hanno saputo ascoltare le problematiche di ogni singolo quartiere e di ogni singolo cittadino elaborando proposte e idee per cercare di migliorare nei prossimi anni la vita di tutta la comunità locale. Lo hanno fatto mettendoci sempre la faccia. Il risultato finale testimonia la loro credibilità e la fiducia che i cittadini hanno espresso nei loro confronti. Adesso comincia il vero lavoro. Questo risultato è infatti solo un punto di partenza che deve dare una forte spinta ai neo eletti consiglieri di quartiere per affrontare i prossimi 5 anni a fianco di tutta la comunità che ora rappresentano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento