rotate-mobile
Politica Cesenatico

Cesenatico, il bilancio in consiglio comunale. Il M5S: "Tagliare l'Imu alle attività produttive"

Per l’occasione il MoVimento 5 Stelle presenterà due emendamenti con l’obiettivo di abbassare del 20% l’Imu per le attività produttive e di tagliare del 50% la tassa di scopo introdotta da quest’anno per la copertura finanziaria del polo scolastico di Villamarina

Martedì prossimo verrà votato in Consiglio comunale il bilancio 2014 del Comune di Cesenatico. Per l’occasione il MoVimento 5 Stelle presenterà due emendamenti con l’obiettivo di abbassare del 20% l’Imu per le attività produttive e di tagliare del 50% la tassa di scopo introdotta da quest’anno per la copertura finanziaria del polo scolastico di Villamarina. Il gruppo consiliare MoVimento 5 Stelle, spiega Davide Martini, responsabile bilancio dei pentastellati -  intende dare il proprio contributo al bilancio 2014, al fine di chiedere al Consiglio Comunale modifiche e integrazioni".

"Le piccole imprese, artigiani e attività commerciali stanno vivendo una crisi senza precedenti - osserva Martini -. Crediamo di poter dare un segnale a queste categorie abbassando la pressione IMU sulle attività produttive del 20%. Le risorse potrebbero essere recuperate aumentando l’efficienza della Cesenatico servizi, la municipalizzata comunale che si occupa di manutenzioni, e riallineando gli stipendi dei suoi dipendenti della con i loro pari livello comunali. La Cesenatico Servizi Srl risulta avere a disposizione 5 milioni di euro annui per le manutenzioni ordinarie, senza considerare le maggiorazioni dovute alle spese straordinarie".

"Il MoVimento 5 Stelle - continua Martina - propone di recuperare 500 mila euro dalla spesa ordinaria per la Cesenatico Servizi, invitando l’Amministrazione ad aumentare l’efficienza della stessa, senza tuttavia alterare il rapporto quantità delle prestazioni rispetto alla qualità dei servizi. Anzi, possibilmente migliorandole ulteriormente. Dal risparmio di 400 mila euro sui contratti di global service legati alla manutenzione straordinarie di verde, edifici e viabilità, potremmo tagliare del 50% la tassa di scopo introdotta da quest’anno per la copertura finanziaria del polo scolastico di Villamarina. Ci rivolgiamo all’Amministrazione che, nell’interesse della cittadinanza, confidiamo prenda in seria considerazione quanto presentato dal nostro gruppo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, il bilancio in consiglio comunale. Il M5S: "Tagliare l'Imu alle attività produttive"

CesenaToday è in caricamento