rotate-mobile
Politica

Bilancio, 9 emendamenti del Pd per dare più risorse a scuola e servizi sociali

Più risorse per le imprese, le scuole, gli eventi culturali e i servizi sociali: i 9 emendamenti presentati da parte del gruppo del Partito Democratico al Bilancio 2017

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Più risorse per le imprese, le scuole, gli eventi culturali e i servizi sociali: i 9 emendamenti presentati da parte del gruppo del Partito Democratico al Bilancio 2017 spaziano principalmente su questi 4 ambiti, per un totale di oltre 160 mila euro che il gruppo chiede di destinare in maniera diversa rispetto a quanto proposto dalla Giunta, oltre all'anticipo degli investimenti già previsti nei prossimi anni per il complesso scolastico di San Vittore, pari a 3,87 milioni di euro, che il gruppo propone di prevedere a bilancio già per il prossimo triennio.

Entrando nel dettaglio, due emendamenti riguardano lo sviluppo economico ed occupazionale della nostra città: il PD propone di aumentare di 40.000 euro il fondo per i bandi a sostegno delle nuove imprese che in questi anni hanno contribuito a sostenere circa 300 imprese, con particolare riferimento a chi documenterà l'assunzione stabile dei dipendenti, e la previsione di destinare  20.000 euro ad Agrifidi, a favore, quindi, del settore produttivo agricolo, per aiutare le imprese a reperire la liquidità necessaria ad effettuare investimenti nella propria attività, anche al fine di partecipare ai bandi del Piano di Sviluppo Rurale.

Particolarmente "corposo" il blocco di emendamenti che riguarda le scuole. In primo luogo, il gruppo del PD chiede di anticipare al 2017, nel piano pluriennale del Comune, l'avvio degli investimenti presso il complesso scolastico di San Vittore, vista l'urgenza condivisa con i cittadini del quartiere, che da anni attendono questi lavori. In secondo luogo, il PD chiede che vengano destinati 30.000 euro alla progettazione di interventi di riduzione del rischio sismico nelle scuole comunali, per una maggiore efficacia nella programmazione dei successivi interventi complessivi, accelerando, così, quanto previsto da una mozione proposta dal gruppo Libera Cesena e deliberata Consiglio comunale nei mesi scorsi. Infine, il PD chiede di prevedere un fondo da 15.000 euro denominato "Sostegno all'outdoor education", per l'installazione di arredi ed attrezzature funzionali al progetto avviato dal Comune nel 2016, consistente in percorsi di conoscenza fuori dalle mura scolastiche, per i bambini tra 0 e 6 anni.

Altri due emendamenti sono invece rivolti a sostenere la realizzazione di eventi culturali all'aperto nella nostra città, in particolare nel centro storico. Un emendamento parte dalla volontà di iniziare a pensare il futuro di Piazza della Libertà e prevede l'istituzione di un fondo da 10.000 euro per cofinanziare un evento artistico-musicale da svolgersi, come sede principale, in piazza della Libertà, non appena i lavori saranno ultimati. Un secondo emendamento prevede l'incremento di 15.000 euro dei fondi destinati a “Piazze di Cinema”, la rassegna cittadina di cinema all'aperto molto apprezzata dai cesenati, dal 2016 realizzata in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna.

Due sono gli emendamenti legati alla sfera dei servizi sociali e all’impegno civile volontario. Con il primo si prevede di stanziare 20.000 euro per potenziare il servizio "week end in autonomia", che vede impegnate molte Associazioni e Enti del terzo settore attive sul territorio, a sostegno delle famiglie con disabilità. Con il secondo si intende valorizzare, stanziando 10.000 €, il progetto di impegno civile volontario, avviato nel 2016 dal Comune di Cesena e rivolto ai ragazzi tra i 18 e i 24 anni.

Gruppo Pd Consiglio Comunale Cesena

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio, 9 emendamenti del Pd per dare più risorse a scuola e servizi sociali

CesenaToday è in caricamento