rotate-mobile
Politica

Bianconi (Pdl): "La Romagna è una cosa, l'Emilia un'altra"

“Le ragioni per la creazione della Regione Romagna sono solide e trovano il loro fondamento in una storia in cui la Romagna è sempre stata distinta, culturalmente e politicamente, dall’Emilia”

“Le ragioni per la creazione della Regione Romagna sono solide e trovano il loro fondamento in una storia in cui la Romagna è sempre stata distinta, culturalmente e politicamente, dall’Emilia”. Questo l’inizio dell’intervento della senatrice Laura Bianconi all’Assemblea del Mar (Movimento per l’autonomia della Romagna) che si è tenuta questa mattina a Imola, e in cui ha ripercorso il suo impegno romagnolista da quando è entrata in Parlameto.

“Insieme al collega Giampaolo Bettamio presentai in Senato l’emendamento che istituiva la Regione Romagna, poi purtroppo il referendum confermativo bocciò la riforma costituzionale votata dalle Camere – continua Bianconi – di seguito  il mio impegno è stato quello di sostenere la giusta richiesta degli amici del Mar affinché ai romagnoli sia data la possibilità di esprimersi attraverso un referendum, così come è avvenuto per i comuni della Valamrecchia che in libertà hanno deciso di diventare parte amministrativa della Regione Emilia-Romagna.

Ci sono tanti interessi in gioco, non ultimo quello di potersi affrancare dallo strapotere di Bologna che è sempre stata “matrigna” con i territori romagnoli e ha troppo largheggiato con risorse e progetti di sviluppo convogliati nella parte emiliana. I romagnoli però sono persone tenaci e non  smetteranno mai di chiedere che vengano riconosciute le loro legittime istanze”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bianconi (Pdl): "La Romagna è una cosa, l'Emilia un'altra"

CesenaToday è in caricamento