rotate-mobile
Politica

Bianconi (Pdl) a sostegno delle scuole cattoliche: "Basta con i pregiudizi"

La Giornata per la scuola cattolica, che si terrà a Cesena dal 21 al 27 ottobre, trova pieno sostegno da parte della senatrice Laura Bianconi

La Giornata per la scuola cattolica, che si terrà a Cesena dal 21 al 27 ottobre, trova pieno sostegno da parte della senatrice Laura Bianconi che plaude all’iniziativa e la giudica occasione importante per far conoscere realtà che da decenni operano per il bene comune e per sgombrare il campo dai tanti pregiudizi ideologici che turbano una serena riflessione sul sistema scolastico.

“Troppo spesso – commenta la senatrice Bianconi – tutto viene ridotto a una contrapposizione ideologica tra scuola dello Stato e scuola privata, dimenticando che l’istruzione è un servizio pubblico indipendentemente da chi lo fornisca, sia esso lo Stato e gli enti pubblici, siano essi i privati. La libertà di educazione è un diritto sancito dalla nostra Carta costituzionale e ogni famiglia e ogni studente devono avere la possibilità di frequentare la scuola che più è congeniale ai propri interessi e ai propri obiettivi. Invece è ancora molto forte il pregiudizio che le scuole non statali siano una scelta elitaria e come tali debbano essere pagate da chi le frequenta, salvo poi, come avviene per le scuole materne,  ricorrere al sistema della convenzioni per fronteggiare le carenze del servizio cosiddetto 'pubblico'”.

La senatrice Bianconi si sofferma poi sugli aspetti del servizio e dei costi, da sempre al centro del dibattito. “Ormai è dimostrato che le scuole paritarie hanno standard molto elevati, sia per l’offerta formativa sia per l’attenzione con cui vengono seguiti gli studenti, e questo con costi che sono di gran lunga inferiori a quelli di un’analoga scuola della Stato. Sono quindi molto contenta di questa iniziativa, nata dall’impegno delle Scuole cattoliche di Cesena e sostenuta dalla Diocesi perché su un tema così importante come quello dell’educazione delle giovani generazioni è importante mantenere alto il dibattito per far comprendere che la scuola è innanzi tutto una missione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bianconi (Pdl) a sostegno delle scuole cattoliche: "Basta con i pregiudizi"

CesenaToday è in caricamento