rotate-mobile
Politica

Legge elettorale, appello della sen. Bianconi: "Ci sia la vera parità tra i generi"

E' iniziato alla Camera dei Deputati il cammino della riforma elettorale. "Una riforma che - come sottolinea la senatrice Laura Bianconi, vicepresidente vicario del Gruppo Ncd - potrà essere veramente storica"

E’ iniziato alla Camera dei Deputati il cammino della riforma elettorale. “Una riforma che - come sottolinea la senatrice Laura Bianconi, vicepresidente vicario del Gruppo Ncd – potrà essere veramente storica se i leader di partito, i parlamentari, sapranno cogliere la sfida di un’autentica parità tra i generi. La proposta presentata è deludente e insufficiente per quanto riguarda l'equità della rappresentanza di genere, questa – continua Laura Bianconi – non è una battaglia di genere, una battaglia al femminile, è invece una battaglia di uguaglianza e civiltà che uomini e donne devono affrontare insieme. Mi auguro che i colleghi di Camera e Senato condividano questa priorità facendo sentire anche la loro voce e le loro proposte per modificare il testo".

"Il testo adesso all’esame si limita a sancire una parità di presenza femminile e maschile nelle liste, ma non incide su una effettiva parità di elette ed eletti. Senza correttivi si rischia di dar vita a un’operazione solo di facciata, incapace di produrre un effetto reale e realmente paritario”. Ma questo non è l’unico punto su cui pone l’attenzione la senatrice Laura Bianconi: “In materia elettorale le proposte dell’Ncd sono chiare, la soglia di sbarramento, il risultato da cui scatta il premio elettorale e soprattutto la preferenza non sono per noi semplici opzioni. La finalità della legge elettorale è quella di garantire la democrazia e favorire la partecipazione dei cittadini non quella di salvaguardare gli interessi di questa o quella parte politica. Per questo – conclude Bianconi – come Ncd continueremo la nostra battaglia per una legge veramente rispettosa della volontà dei cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge elettorale, appello della sen. Bianconi: "Ci sia la vera parità tra i generi"

CesenaToday è in caricamento