rotate-mobile
Politica

Bellanova e Di Maio lanciano la volata dei candidati di Bonaccini: "Si vota per le persone, non per il Governo"

Un'occasione anche per tirare la volata finale ai due candidati cesenati della lista di Bonaccini, Claudio Vicini e Priya Baldazzi

La Sala del palazzo del Ridotto ha ospitato martedì sera l'evento organizzato dalla lista Bonaccini Presidente e da Italia Viva Cesena col ministro delle Politiche agricole, Teresa Bellanova, e il deputato romagnolo Marco Di Maio. Un'occasione anche per tirare la volata finale ai due candidati cesenati della lista di Bonaccini, Claudio Vicini e Priya Baldazzi. "E' una sfida che riguarda questo territorio e non il governo del Paese - ha scandito la titolare del dicastero dell'agricoltura - e dunque invitiamo i cittadini a scegliere in base alla qualità delle persone, a ciò che hanno saputo fare negli anni, alle loro caratteristiche. Si vota per questo e non per altro".

Dal canto suo il deputato Marco Di Maio ha rimarcato come siano "le persone a fare la differenza. Oltre il 70% del bilancio della Regione riguarda la sanità e abbiamo scelto di puntare sulla figura forse più autorevole della sanità romagnola, Claudio Vicini. Servono persone che si occupino di sanità e salute ogni giorno e non una volta ogni cinque anni quando ci sono le elezioni".

La ministra ha colto l’occasione anche per parlare di temi specifici che riguardano gli agricoltori del territorio, annunciando - a proposito delle vicende legate alla “cimice asiatica” - che “abbiamo superato gli ultimi ostacoli, tutto è stato risolto. Fra poche settimane, in primavera che è il momento migliore, si potranno effettuare i primi lanci di Vespa samurai (Trissolcus Japonicus) per contrastare la cimice".

A proposito del sostegno a chi ha subito danni da cimice asiatica, la ministra ha fatto notare che “quando mi sono insediata nel settembre 2019, non era ancora stato stanziato neppure un euro. Noi abbiamo messo a disposizione 80 milioni, che non saranno molti ma almeno sono un inizio. Se chi c’era prima avesse fatto lo stesso, oggi sarebbero 160; ma lavoreremo per incrementarli e daremo corso alla necessità di sospendere le rate dei mutui per le aziende colpite. Tuttavia, questo è un problema che travalica i confini italiani. Serve un fondo europeo UE a sostegno delle aziende danneggiate, da cimice asiatica e non solo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bellanova e Di Maio lanciano la volata dei candidati di Bonaccini: "Si vota per le persone, non per il Governo"

CesenaToday è in caricamento