rotate-mobile
Politica

Bartolini (Pdl): "I bambini non hanno la precedenza al Bufalini"

Il consigliere regionale Luca Bartolini (Pdl) ha deciso di presentare un'interrogazione in Regione per chiedere chiarimenti sulle modalità con cui questo servizio viene gestito

“Dopo essere stato contattato da diversi genitori, che hanno segnalato come i bambini non abbiano più la precedenza per fare gli esami del sangue”, il consigliere regionale Luca Bartolini (Pdl) ha deciso di presentare un'interrogazione in Regione per chiedere chiarimenti sulle modalità con cui questo servizio viene gestito all'ospedale Bufalini di Cesena e soprattutto per ripristinare una corsia preferenziale per i bambini piccoli.

“Ogni genitore sa com'è difficile portare i propri figli all'ospedale, anche per un semplice esame del sangue - esordisce il consigliere regionale del Pdl - dar la precedenza ai bambini piccoli ci sembra uno di quei piccoli accorgimenti utili per rendere, con uno sforzo pari a zero, la nostra sanità migliore. Ma da quanto ci risulta al Bufalini questa prassi non è più adottata. Nel centro prelievi della Piastra servizi, infatti, l'ambulatorio dedicato ai bambini è lo stesso per gli utenti che devono fare i prelievi programmati. E questo impedisce agli operatori appositamente formati per eseguire i prelievi ai pazienti più piccoli, di poter garantire agli stessi la precedenza. In pratica i bambini sono costretti a far la fila, con attese che, e questo è il vero paradosso, superano di gran lunga quelle degli adulti. Infatti c'è solo un ambulatorio che esegue il prelievo del sangue ai bambini, e lo stesso è intasato dai pazienti in coda per i prelievi programmati. Mi chiedo se non sia possibile, spostando o i prelievi programmati o le brave operatrici che fanno i prelievi ai bambini, continuare a garantire una corsia preferenziale per i più piccoli".
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bartolini (Pdl): "I bambini non hanno la precedenza al Bufalini"

CesenaToday è in caricamento