rotate-mobile
Politica Savignano sul Rubicone

Bandiera tricolore da sostituire, la dirigente: "Non strumentalizzare la scuola". Fdi: "Omaggio percepito come sgarbo"

"La  cortesia e lo spirito di accoglienza che contraddistinguono il nostro Istituto non possono essere scambiati per un vincolo di impegno", mette in chiaro Valzania. Il caso a Savignano

C'è uno strascico con tanto di polemica politica rispetto all'episodio comunicato da Fratelli d'Italia che lunedì con Alice Buonguerrieri e Kitty Montemaggi, si era recata nella scuola Ilario Fioravanti di Savignano "per portare in omaggio alla dirigente una nuova Bandiera Tricolore, da sostituire a quella affissa all'esterno dell'entrata dell'Istituto", secondo gli esponenti di Fdi la bandiera è "scolorita e rotta" ed erano state raccolte "diverse segnalazioni". Da qui l'iniziativa di Fratelli d'Italia nella scuola savignanese.

Ma c'è una seconda puntata, arrivano infatti le precisizioni della dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo di Savignano, Catia Valzania. “Nel prendere distanza da quanto riportato sulla stampa e da ogni forma di  strumentalizzazione, smentisco quanto dichiarato dalle signore Kitty Montemaggi e Alice Buonguerrieri che si sono presentate presso la segreteria della scuola".

Valzania sottolinea che "mai sono stati presi accordi e tantomeno fatte promesse a vario titolo. La  cortesia e lo spirito di accoglienza che contraddistinguono il nostro Istituto non possono essere scambiati per un vincolo di impegno. La bandiera tricolore donata sarà restituita ai proprietari. L’Istituto dispone di tutte le bandiere, italiana ed europea, identificative di ogni scuola dello Stato e le stesse saranno affisse o sostituite laddove se ne ravvisasse la necessità, nei tempi e nei modi previsti dalla legge. La scuola è un luogo di cultura, ascolta tutti , ma nessuno può permettersi di strumentalizzarla o sfruttarne l’immagine”, chiude la dirigente scolastica. 

La contro-replica di Alice Buonguerrieri

"Stupiscono molto le dichiarazioni rese alla stampa dalla dirigente scolastica di Savignano sul Rubicone, Catia Valzania, che addirittura dichiara di voler restituire il Tricolore donato all'istituto da Fratelli d'Italia, dopo il silenzio serbato e l'immobilismo dimostrato per settimane dal nostro primo intervento. Evidentemente per chi non ha avuto rispetto finora del Tricolore anche l'omaggio dello stesso viene percepito come uno sgarbo", afferma la coordinatrice provinciale di Fratelli d'Italia.

"Se, come dice, l'Istituto ha a disposizione più bandiere e non ha bisogno della nostra omaggiata, la questione è differente perché evidenzia non una difficoltà burocratica nel gestire la situazione, ma proprio la mancanza di volontà di gestirla nel rispetto delle istituzioni, che non ci attendiamo da chi dovrebbe, da dirigente pubblico come è lei, invece dare l'esempio. Vista la perseveranza dimostrata dalla dirigente, che afferma di non voler assumere alcun impegno al riguardo, annunciamo la presentazione di una interrogazione parlamentare per verificare le relative responsabilità, tenuto conto che le normative sul rispetto dovuto al nostro Tricolore sono chiare. In questa maniera speriamo che la dirigente, più attenta a rispondere a noi evidentemente che a fare ciò che dovrebbe in casi come questi, comprenderà la differenza fra un gesto simbolico per quanto rappresentativo e di sollecito e una azione reale politica volta a ricercare le responsabilità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bandiera tricolore da sostituire, la dirigente: "Non strumentalizzare la scuola". Fdi: "Omaggio percepito come sgarbo"

CesenaToday è in caricamento