rotate-mobile
Politica

Bandi del Pnrr, Fratelli d'Italia: “La Provincia aiuti i piccoli Comuni. No a territori a due velocità”

“I piccoli Comuni hanno grosse difficoltà nel partecipare ai bandi per l’accesso ai fondi nazionali del PNRR"

Il tempo stringe e i bandi del PNRR sono strategici per i piccoli Comuni che, però, in molti casi non hanno le risorse sufficienti – a partire dal personale tecnico – per poter partecipare e predisporre la documentazione entro i termini. Per questo Fratelli d’Italia, attraverso un’interrogazione, sollecita la Provincia, e il suo presidente Enzo Lattuca, a intervenire nel segno dell’equità territoriale. 

“I piccoli Comuni hanno grosse difficoltà nel partecipare ai bandi per l’accesso ai fondi nazionali del PNRR. Se non dovesse risolversi questo problema sarebbe una perdita economica a dir poco irripetibile per non dire drammatica, in quanto si tratta di un’occasione unica per poter così pianificare al meglio la ripartenza dopo la pandemia, dando anche a territori marginali infrastrutture strategiche per la crescita economica e nuovi servizi per la cittadinanza”, spiega il consigliere provinciale di FdI, Lucio Moretti, che ha presentato l’interrogazione all’ente di Piazza Morgagni. 

“È fondamentale intervenire al più presto per supportare in maniera concreta i Comuni più piccoli - spiega Moretti -“che a causa di una carenza degli strumenti e del personale tecnico, rischiano di restare a bocca asciutta. Questa cosa creerebbe un grave pregiudizio, con lo sviluppo di territori a due velocità. Da una parte infatti ci troveremmo i Comuni più grandi, già normalmente avvantaggiati, che riuscirebbero ad intercettare ulteriori risorse, mentre dall’altra ci sarebbero i Comuni più piccoli, già troppo spesso dimenticati dalle Istituzioni competenti”. 

Per Moretti è quindi fondamentale che “la Provincia svolga, in questo come in altri casi simili, il ruolo di coordinamento attivo e di supporto ai Comuni dando soluzione ad un problema imminente e concreto, anche attraverso, come già proposto da Fratelli d’Italia, la creazione di un organismo tecnico d'intesa tra Provincia e Regione. Non si può più rimandare: le scadenze prossime dei bandi ci costringono a trovare al più presto una soluzione percorribile”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bandi del Pnrr, Fratelli d'Italia: “La Provincia aiuti i piccoli Comuni. No a territori a due velocità”

CesenaToday è in caricamento