rotate-mobile
Politica Montiano

Banda ultralarga a Montiano: "Quest'opera è una priorità, e da tempo è già stata avviata"

L'assicurazione di chi ha presentato il progetto è che la Banda Ultralarga arriverà in tutto il territorio. L'incarico che ci siamo presi è di vigilare, e di facilitare i lavori affinché si possano compiere entro l'anno"

"Il nostro territorio soffre una grande disuguaglianza sulla copertura internet. Come tantissimi altri comuni in Italia, è un caso di "fallimento del mercato": dove le compagnie private non investono per creare infrastrutture di rete, e dunque ci vuole necessariamente l'intervento dello Stato. Nel 2015 il Governo italiano ha approvato la Strategia italiana per la Banda Ultralarga per risolvere questo problema diffuso. Dei lavori si occupa OpenFiber spa all'interno di quello che è un grande progetto nazionale di cui noi siamo i beneficiari. Finalmente, dopo cinque anni, siamo in dirittura d'arrivo". Così Enrico Maria Pedrelli, Consigliere capogruppo del Comune di Montiano.

"La nostra Amministrazione ha seguito con impazienza tutte le fasi, rimanendo sempre a stretto contatto con i tecnici comunali e dell'Unione. A fine dicembre 2019 la prima autorizzazione del Comune di Montiano per l'inizio dei lavori, poi i rallentamenti dovuti all'emergenza sanitaria. Quest'opera è una priorità, e da tempo è già stata avviata.  E' dunque falsa la recente affermazione del gruppo di minoranza L'altra Montiano Lista Civica per cui il Sindaco avrebbe trascurato i lavori; che comunque - giova metterlo in chiaro - dipendono solo in piccola parte dal ruolo del Comune. Abbiamo approvato la loro mozione all'unanimità perché condividiamo il tema e crediamo nella leale collaborazione. L'assicurazione di chi ha presentato il progetto è che la Banda Ultralarga arriverà in tutto il territorio. L'incarico che ci siamo presi è di vigilare, e di facilitare i lavori affinché si possano compiere entro l'anno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banda ultralarga a Montiano: "Quest'opera è una priorità, e da tempo è già stata avviata"

CesenaToday è in caricamento