rotate-mobile
Domenica, 5 Dicembre 2021
Politica

Banchetto in Piazza del Popolo di Pd e Giovani democratici: "Insieme per il popolo afgano"

"Negli ultimi giorni - spiegano - gli occhi di tutto il mondo sono puntati sull’avanzata e il ritorno al potere dei Talebani in seguito al ritiro delle truppe USA dall’Afghanistan"

Sabato 21 agosto, dalle ore 10 alle ore 12, PD e GD Cesena organizzano un banchetto in Piazza del Popolo per sostenere la campagna "Insieme per il popolo afgano".

"Negli ultimi giorni - spiegano - gli occhi di tutto il mondo sono puntati sull’avanzata e il ritorno al potere dei Talebani in seguito al ritiro delle truppe USA dall’Afghanistan. Si è concluso in questo modo un conflitto durato 20 anni, nato con lo scopo di vendicare gli attacchi dell’11/9 e giustificato successivamente con la presunzione occidentale di poter esportare la democrazia. Una guerra che invece ha fallito su tutti i fronti e ha di fatto consegnato il Paese in mano al noto gruppo estremista. Alla luce di questi eventi, ora la priorità è quella di fornire aiuti umanitari ai civili, in particolare famiglie, donne e bambini, quindi lavorare per creare canali di accesso e corridoi umanitari verso i paesi europei. In questo senso l’Europa deve assumere un ruolo decisivo, assieme alla comunità internazionale, mettendo in atto un’iniziativa politica immediata. Così come stanno facendo i nostri Comuni e la nostra Regione che, ancora una volta, si dimostrano terra di accoglienza e solidarietà".

"Il PD Cesena, per questo, sostiene in modo convinto la campagna lanciata dal partito a livello nazionale di mobilitazione e raccolta fondi “Insieme per il popolo afgano”, che prevede una serie di azioni per aiutare, accogliere e fornire solidarietà alle popolazioni coinvolte. Grazie all’iniziativa, è possibile sostenere associazioni che lavorano in Afghanistan da anni (EMERGENCY, Croce Rossa Italiana, PANGEA ONLUS, WOMEN FOR WOMEN INTERNATIONAL, NOVE ONLUS), sostenere l’accoglienza dei profughi che arriveranno in Italia e fornire supporto concreto a donne e famiglie in stato di necessità". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banchetto in Piazza del Popolo di Pd e Giovani democratici: "Insieme per il popolo afgano"

CesenaToday è in caricamento