Ballottaggio, nessun apparentamento per Lattuca e Rossi: gli ipotetici consigli comunali

L’eventuale appogglio doveva essere infatti ufficializzato entro la mezzanotte di domenica. La composizione del nuovo consglio comunale in caso di vittoria di Lattuca e di Rossi

Nessun nuovo ‘apparentamento’ in vista del turno di ballottaggio di domenica 9 giugno. L’eventuale nuovo collegamento fra i candidati sindaco ammessi al ballottaggio e altre liste (in aggiunta a quelle che li hanno appoggiati al primo turno) doveva essere infatti ufficializzato entro la mezzanotte di domenica 2 giugno, con la presentazione sia da parte dei delegati di lista, sia da parte dei candidati sindaco, delle dichiarazioni relative a questo apparentamento.

Sulla scheda elettorale del turno di ballottaggio di domenica 9 giugno, sotto i nomi dei due candidati sindaco Enzo Lattuca e Andrea Rossi, compariranno quindi gli stessi simboli delle liste che li hanno sostenuti al primo turno: A Sinistra-Articolo 1, Partito Democratico, Cesena 2024, Popolari per Cesena e Partito Repubblicano Italiano per Enzo Lattuca; Il Popolo della Famiglia, Lega con Salvini, Forza Italia, Cambiamo e Fratelli d’Italia per Andrea Rossi.

Così come per il primo turno – in cui a votare sono stati 55.301 cesenati (27.312 uomini e 27.989 donne), pari al 70,45% dei 78.493 aventi diritto – anche per il turno di ballottaggio si voterà dalle ore 7 alle 23. Lo spoglio inizierà appena terminate le operazioni di voto.

Il nuovo Consiglio comunale

In caso di elezione a Sindaco di Enzo Lattuca, la maggioranza consiliare sarebbe composta da 13 consiglieri del Partito Democratico e da 2 consiglieri comunali della lista Cesena 2024. Per le minoranze, oltre ai candidati sindaco Andrea Rossi, Vittorio Valletta e Claudio Capponcini, 4 consiglieri comunali verrebbero assegnati alla lista Lega con Salvini e 2 alla lista Cambiamo.

In caso di elezione a Sindaco di Andrea Rossi, la maggioranza consiliare sarebbe composta da 10 consiglieri della Lega con Salvini, 4 della lista Cambiamo ed uno della lista Forza Italia. Per le minoranze, oltre ai candidati sindaco Enzo Lattuca, Vittorio Valletta e Claudio Capponcini, i restanti 6 consiglieri comunali verrebbero assegnati al Partito Democratico.

Presidenti, scrutatori e rappresentanti di lista

Nel turno di ballottaggio saranno impegnati nei seggi gli stessi presidenti e scrutatori nominati per la tornata elettorale del 26 maggio, così come debbono intendersi confermati i rappresentanti di lista già designati per il primo turno. Tuttavia, i delegati delle liste collegate con candidati ammessi al ballottaggio hanno la facoltà di designare nuovi rappresentanti in luogo di quelli a suo tempo presentati per il primo turno.

Gli stessi delegati possono provvedere alle designazioni dei rappresentanti anche qualora non vi abbiano provveduto in occasione del primo turno. Così come anche i rappresentanti già designati al primo turno dalle liste non collegate ai candidati ammessi al ballottaggio possono assistere alle operazioni del seggio; i delegati di tali liste non possono nominare nuovi rappresentanti o sostituire quelli precedentemente designati.

Le designazioni di nuovi rappresentanti di lista e/o le designazioni in sostituzione da parte dei delegati delle liste collegate ai candidati ammessi al ballottaggio potranno essere effettuate entro venerdì 7 giugno ore 18.00 presso l’ufficio elettorale comunale. Le stesse designazioni potranno essere effettuate direttamente presso gli uffici elettorali di sezione nel pomeriggio di sabato 8 giugno oppure la mattina di domenica 9 giugno, ma prima dell’inizio delle operazioni di votazione.

Tessera elettorale

Gli elettori sono invitati come sempre a verificare il possesso della propria tessera elettorale. In caso di smarrimento, esaurimento spazi o comunque qualora non in possesso della tessera elettorale, sarà possibile ritirare il duplicato allo Sportello Facile di Cesena con ingresso da Piazzetta dei Cesenati del 1377 nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 13.15; il giovedì orario continuato sino alle 17.00 (orario estivo dal 03/06/2019 al 30/09/2019); venerdì 7 e sabato 8 giugno 2019 orario continuato sino alle 18.00 (apertura elettorale straordinaria); domenica 9 giugno 2019 dalle 7.00 alle 23.00 (apertura elettorale straordinaria).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per il ritiro del duplicato è necessario presentare, oltre ad un documento di riconoscimento, la tessera con gli spazi esauriti ed in caso di furto la relativa denuncia alle autorità di pubblica sicurezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento