rotate-mobile
Politica Bagno di Romagna

Bagno, la Lega interroga sulla colonna di vapore acqueo della centrale a cippato

L'esponente del Carroccio ha manifestato preoccupazione “per la colonna ben visibile di vapore acqueo che fuoriesce dai due camini della caldaia"

La centrale al cippato di Bagno di Romagna, attiva da circa due anni, al centro di un'interrogazione a firma del consigliere regionale della Lega Nord, Massimiliano Pompignoli. L'esponente del Carroccio ha manifestato preoccupazione “per la colonna ben visibile di vapore acqueo che fuoriesce dai due camini della caldaia quando la temperatura esterna, nel periodo invernale, scende sotto determinati valori e la miscela con il calore delle emissioni forma una nube bianca che si disperde nelle aree limitrofe all’impianto".

"La centrale - spiega il coordinatore della Lega Valle Savio Gianni Facciani - è collocata nelle vicinanze della piscina comunale e del centro cittadino, facilmente visibile a chiunque si diriga in paese. Posto che l’impianto non altera in maniera significativa i livelli qualitativi dell’aria, è innegabile che la colonna di fumo bianco che fuoriesce dai camini della centrale a cippato rappresenta un danno di immagine per il Comune di Bagno di Romagna la cui vocazione turistica non può che risentirne soprattutto nel periodo invernale". Per questo motivo Pompignoli sollecita la Giunta Bonaccini "a intervenire nei confronti dell’amministrazione cittadina di Bagno di Romagna affinché valuti in tempi brevi, di concerto con il gestore dell’impianto, soluzioni efficaci per mitigare l’impatto visivo della nube bianca quali l’installazione di un impianto di condensazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagno, la Lega interroga sulla colonna di vapore acqueo della centrale a cippato

CesenaToday è in caricamento