rotate-mobile
Politica Bagno di Romagna

Bagno di Romagna, Vietina (FI): "Il governo intervenga con risorse adeguate per la nuova scuola media"

. A chiederlo, con una interrogazione parlamentare, è la deputata di Forza Italia Simona Vietina

"Il Governo adotti ogni iniziativa utile a finanziare la realizzazione della sede della scuola media di Bagno di Romagna facendo sì che l’intervento sia realizzato nella sua interezza e nel breve periodo". A chiederlo, con una interrogazione parlamentare, è la deputata di Forza Italia Simona Vietina ricordando che “è dal 2007 che questo Comune non ha più una sede definita per la scuola secondaria di primo grado dopo che l’immobile fu dichiarato inagibile a seguito di un forte sciame sismico che interessò l’Appennino”.

Da allora la scuola media ha sede all’interno di un prefabbricato destinato a Centro operativo Misto della Protezione Civile "ma è chiaro che questa sede non è adeguata e che un intervento definitivo non è più rinviabile", prosegue Vietina. “Bagno di Romagna è un piccolo comune, poco meno di 6000 abitanti - sottolinea l'esponente berlusconiana - e, come per tutti i piccoli Comuni, è molto difficile trovare tante e tali risorse. Il costo complessivo del nuovo edificio scolastico è stato stimato in circa 6.5 milioni di euro e, anche se la richiesta di finanziamento con mutui BEI dovesse andare a buon fine, le risorse non sarebbero comunque sufficienti".

"Per questo - conclude Vietina - ho ritenuto necessario interrogare il Governo per puntare l’attenzione su un problema che va risolto in maniera compiuta affinché, senza ulteriori ritardi, sia data agli studenti una sede scolastica adeguata dove poter crescere e apprendere. Mi auguro che il segnale del Governo sia in tal senso forte e chiaro anche sul fronte della strategicità dei servizi scolastici nei piccoli Comuni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagno di Romagna, Vietina (FI): "Il governo intervenga con risorse adeguate per la nuova scuola media"

CesenaToday è in caricamento