rotate-mobile
Politica Cesenatico

Azzerato il disavanzo straordinario che il Comune si portava dietro dal 2016: "Risultato straordinario"

Per la prima volta dal 2016 azzerato il disavanzo da riaccertamento straordinario che il Comune di Cesenatico si portava dietro dal 2016

Il Comune di Cesenatico lo definisce “un risultato straordinario”. E' stato completamente recuperato ed azzerato il disavanzo da riaccertamento straordinario che l’Ente si portava dietro dal 2016. “Grazie ad una scrupolosa gestione finanziaria e contabile l’importo residuo di 1.943.322,52 euro ancora presente al 31 dicembre 2020 è stato completamente ripianato. In tal maniera negli anni a venire, ad iniziare dal 2022, non sarà più necessario inserire a bilancio fra le spese la quota di circa 190.000 euro per copertura di tale disavanzo. Al 31 dicembre del 2015 il disavanzo si attestava a 7.231.832,52 euro".

Il risultato d’amministrazione complessivo chiude con un risultato positivo di 113.597,08 euro: un piccolo tesoretto che potrà essere impiegato nella gestione corrente.

Oltre a tale importante dato il consuntivo 2021 presenta ulteriori fondi accantonati: 317.172,03 euro come avanzo dalla gestione imposta di soggiorno che potrà essere utilizzato in campo turistico e culturale (come da previsione di legge); 352.579,77 euro come avanzo dalla gestione dei fondi Covid (differenza fra quanto percepito da contributi statali e le minori entrate o maggiori spese comunali) e 285.356,86 euro come avanzo gestione Tari. Entrambi questi ultimi importi saranno reinvestiti per aiutare famiglie e imprese del territorio alle prese con caro bollette e con la pandemia.

All’interno della gestione corrente una particolare attenzione è stata impiegata nel considerare le partite di crediti vantati dal Comune e non più recuperabili (soprattutto Imu da fallimenti), con eliminazione di diverse partite e in pari grado riduzione del fondo crediti dubbia esigibilità.

Il risultato a consuntivo per la parte destinata ad investimenti è di 683.838,53 euro: somma che con l’approvazione degli schemi da parte del consiglio comunale potrà essere utilizzata dall’Ente ad integrazione delle opere pubbliche (per incrementi dei costi da cantiere sin qui avuti) e per eventuali nuovi interventi.

La gestione 2021 mostra dati importanti anche per quanto concerne i flussi di cassa, nonostante le enormi difficoltà incontrate: il 2020 si era chiuso con un fondo di cassa di 10.517.451,04 euro, mentre sul 2021 si registra un ulteriore miglioramento che al 31 dicembre indicava un fondo di cassa di 13.511.719,10 euro. La disponibilità di questo fondo durante tutto il 2021 ha consentito al Comune di Cesenatico far fronte alle minori entrate senza gravare sulla collettività. Il tutto operato mantenendo un controllo della situazione che ha consentito a fine anno di vedere tempi medi di pagamento dei propri fornitori ridotti di 3 giorni rispetto al termine di legge.

Sul fronte investimenti nel 2021 sono stati impegnati 6.401.195,35 euro. Il Fondo Contenzioso è pari a 3.754.363,43 euro, stanziato in via prudenziale al fine di mettere in sicurezza i conti da possibili soccombenze per cause legali che l’Ente ha in essere. Il Fondo crediti di dubbia esigibilità mostra un dato molto elevato pari a 34.516.672,37 euro dove a pesare in maniera preponderante sono le annualità IMU da piattaforme ENI (per quasi metà dell’importo), recuperi Tari, le insinuazioni in fallimenti e le sanzioni amministrative. Su tale aspetto è stata fatta una completa opera di verifica e pulizia, in modo che il dato di bilancio rispecchi le effettive partite pendenti e con possibilità di recupero.

Il rendiconto andrà in Consiglio Comunale entro fine mese come previsto per legge.

"Siamo di fronte a risultato straordinario che è frutto di cinque anni di lavoro intensi, oculati e pieni di difficoltà, anche impreviste come l’emergenza sanitaria. Ci tengo a dire che abbiamo azzerato questo disavanzo in cinque anni e allo stesso tempo siamo stati in grado di realizzare e programmare investimenti per rendere Cesenatico ancora più bella e funzionale. I numeri parlano e spesso sono pieni di contenuti, quelli che stiamo per presentare dimostrano che una gestione oculata è possibile senza rinunciare a sognare in grande. Per questo risultato voglio ringraziare il Ragioniere Capo Riccardo Spadarelli e tutti i nostri tecnici", le parole del sindaco Matteo Gozzoli.

"Il lavoro di tutta l’amministrazione e della giunta nel 2021 è stato eccezionale considerando la situazione sanitaria ed economica che ancora era presente. Un grazie particolare va al Ragioniere Capo dott. Spadarelli per gli ottimi risultati raggiunti e per la lungimiranza che sempre lo contraddistingue. Il dato del 2021 ci consente di poter avere qualche freccia da utilizzare nel 2022, viste le difficoltà che ancora sono presenti dovute agli strascichi dell’emergenza Covid, all’aumento dei prezzi e delle bollette e all’emergenza collegata alla guerra in Ucraina. L’impegno costante di tutta l’Amministrazione deve essere rivolto ad aumentare il proprio grado di efficienza e a poter sempre essere a fianco dei bisogni dei propri cittadini e dei propri operatori economici: questi risultati dimostrano che la strada intrapresa è quella giusta", il commento dell’assessore Jacopo Agostini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Azzerato il disavanzo straordinario che il Comune si portava dietro dal 2016: "Risultato straordinario"

CesenaToday è in caricamento