rotate-mobile
Politica

Ausl Unica, lunedì sarà scelto il direttore: "La nomina spetta solo alla Regione"

Il vicepresidente della Provincia, Guglielmo Russo ha affermato: "Per quanto riguarda il direttore dell'Ausl unica, si sta discutendo in queste ore con la Regione, a cui spetta per legge la nomina sentito il territorio"

Durante il consiglio provinciale dei giovedì è stato affrontato il tema della nomina del direttore dell'Ausl Unica.  Il vicepresidente della Provincia, Guglielmo Russo ha affermato: “Per quanto riguarda il direttore dell’Ausl unica, si sta discutendo in queste ore con la Regione, a cui spetta per legge la nomina sentito il territorio, la quale ha posto due criteri generali: oltre ad un’alta competenza, il direttore deve essere una persona appartenente al sistema sanitario regionale perché lo deve conoscere bene. Il secondo criterio è che deve essere un dirigente con competenze gestionale di rete, quindi un direttore di azienda sanitaria e non ospedaliera. La scelta sarà fatta lunedì 23 dicembre dalla Regione. Sottolineo che la legge 29 definisce una prassi precisa: sentiti i territori, la Regione nomina".

Ha replicato il consigliere Gagliardi: “Credo che ci sarà anche un criterio politico. Non voglio pensare male, ma azzardo un toto-nomina: la sede legale sarà a Cesena, il direttore generale sarà di Ravenna, il direttore amministrativo di Forlì e il direttore sanitario di Rimini. Vedremo se avremo torto”.

SINDACATI - Sull'argomento Ausl unica sono intervenuti anche Cgil, Cisl e Uil, evidenziando che "saranno impegnate affinché i principi condivisi in Romagna nel protocollo sottoscritto il 18 novembre, che siamo certi i Sindaci intendano onorare, siano la strada maestra da seguire senza che vi sia un territorio propenso a crescere a discapito di altri e con accordi che tutelino il lavoro e i dipendenti. Più che “cambiare la vita” a qualcuno sarà opportuno cambiare il modo con cui si amministrano, organizzano e gestiscono i servizi rispettando chi lavora e chi con il proprio stipendio fa fatica ad arrivare alla fine del mese". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ausl Unica, lunedì sarà scelto il direttore: "La nomina spetta solo alla Regione"

CesenaToday è in caricamento