rotate-mobile
Politica

La nuova giunta, Francesca Lucchi gradita conferma: "Cittadini parte attiva della politica"

L'assessore all'ambiente e ai progetti europei: "La politica consente di mettersi in gioco per aiutare il proprio territorio"

Francesca Lucchi, record di preferenze in lista Pd, nella giunta Lattuca è assessore alla sostenibilità ambientale e progetti europei. Nata a Cesena, 35 anni, è laureata in ingegneria meccanica. Dopo l'esperienza come assessore all'ambiente nel Lucchi 2, per lei si tratta di una conferma.

Lucchi, ha ricevuto da Lattuca la delega alla sostenibilità ambientale e progetti europei. Quali sono le sue priorità?

"Ho ricevuto un mandato sui temi ambientali, sui cambiamenti climatici, aspetti che toccano la quotidianità dei cittadini e che sono sempre più importanti nell'agenda dei governi di tutti i livelli. Lo dimostra anche l'impegno di Fridays for Future, i cittadini vogliono essere parte attiva della politica. Cercherò di lavorare in sinergia con gli altri assessorati"

Come nasce la sua passione per la politica?

Il mio impegno politico nasce con i consigli di quartiere, per quattro anni sono stata presidente del Quartiere Dismano, poi sono entrata in giunta. La vita politica è un'esperienza bellissima perché permette di mettersi in gioco per aiutare il proprio territorio".

La nuova giunta: Luca Ferrini si presenta

Può tracciare un primo bilancio del progetto Ecoself in centro storico?

"E' stato un cambiamento notevole nella vita dei cittadini, l'impatto è stato molto positivo. C'è stato un ottimo livello di comunicazione, abbiamo parlato con cittadini e commercianti, li abbiamo 'formati' per questa novità. A breve Ecoself entrerà compiutamente in vigore e spariranno i cassonetti dal centro storico"

La campagna elettorale è stata abbastanza accesa, pensa si possa instaurare un clima collaborativo con le opposizioni?

"Il dialogo con l'opposizione è indispensabile, ogni ruolo è importante e ogni forza politica rappresenta un pezzo della città. Si può trovare dei punti in comune anche partendo da posizioni diverse"

La nuova giunta: le priorità di Chicca Labruzzo

Che cosa fa Francesca Lucchi nel suo tempo libero, quali sono le sue passioni o hobby?

"Devo dire che di tempo libero ne ho poco.. ho un bambino di sette anni e mi dedico prevalentemente a lui"

Si è tenuta la prima riunione della nuova giunta, che impressioni ha avuto?

"L'impressione è stata molto positiva, c'è stata subito una forte sinergia tra assessori molto motivati e competenti. Nella prima riunione abbiamo discusso del debito fuori bilancio causato dall'alluvione, e abbiamo messo a punto aspetti organizzativi in vista del primo consiglio comunale"

La nuova giunta: Carlo Verona e lo stone balancing

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nuova giunta, Francesca Lucchi gradita conferma: "Cittadini parte attiva della politica"

CesenaToday è in caricamento