rotate-mobile
Politica

Articolo Uno: "Cesena città dei bambini, chiediamo lo ius soli di cittadinanza sul modello di Bologna"

"Introdurre nello Statuto del Comune di Cesena il riferimento al principio dello ius soli, conferendo la cittadinanza onoraria ai minori nati in Italia da genitori stranieri regolarmente soggiornanti a Cesena"

"Il Comune di Bologna sarà il primo in Italia ad adottare al suo interno il principio dello ius soli. Anche se in materia di cittadinanza solo una legge del Parlamento può sortire effetti pratici sullo status degli stranieri (così sono considerati a tutt'oggi i figli degli immigrati, anche se nati e cresciuti in Italia), quello di Bologna è un provvedimento simbolico di straordinaria importanza". Lo afferma Articolo Uno Cesena.

"Chiediamo al Consiglio Comunale di impegnarsi a introdurre nello Statuto del Comune di Cesena il riferimento al principio dello ius soli, conferendo la cittadinanza onoraria ai minori nati in Italia da genitori stranieri regolarmente soggiornanti a Cesena, e anche a quelli nati all’estero, ma che abbiano completato almeno un ciclo scolastico o di formazione italiano".

Prosegue Articolo Uno: "Chiediamo che Cesena aderisca alla rete dei Comuni che il Sindaco di Bologna Matteo Lepore vuole attivare, per sollecitare il Parlamento ad approvare quanto prima una nuova legge sulla cittadinanza italiana che riconosca pieni diritti ai figli dei migranti nati o cresciuti in Italia e agli stranieri che vivono stabilmente in Italia. Un altro esempio virtuoso da adottare è quello di istituire una cerimonia speciale il 20 novembre di ogni anno per la Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza: una 'Festa della cittadinanza', dedicata a tutti coloro che acquisiranno la cittadinanza italiana e nel corso della quale l’Amministrazione consegnerà in dono una copia dello Statuto Comunale, un 'kit di Cittadinanza' e un attestato personalizzato a ricordo della giornata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Articolo Uno: "Cesena città dei bambini, chiediamo lo ius soli di cittadinanza sul modello di Bologna"

CesenaToday è in caricamento