rotate-mobile
Politica

Articolo Uno: "Anche Cesena inserisca ius soli e cittadinanza nello statuto comunale"

"Articolo Uno Cesena ci tiene ad esprimere tutta la sua ammirazione nei confronti del Comune di Bologna, che da oggi introduce nel proprio statuto il riferimento al principio dello Ius Soli"

"Anche Cesena inserisca ius soli e cittadinanza nello statuto comunale. Articolo Uno Cesena ci tiene ad esprimere tutta la sua ammirazione nei confronti del Comune di Bologna, che da oggi introduce nel proprio statuto il riferimento al principio dello Ius Soli. Nella giornata di lunedì il Consiglio Comunale, con grande unità della maggioranza di Centrosinistra, ha espresso un voto storico che permetterà a tutti coloro che nasceranno o studieranno a Bologna di poter essere cittadini onorari bolognesi. Un provvedimento simbolico, di straordinaria importanza, proprio mentre in settimana inizierà la discussione alla Camera del provvedimento dello “ius scholae”: se approvato permetterà a chi è arrivato in Italia prima dei 12 anni di acquisire la cittadinanza dopo aver completato un ciclo scolastico di cinque anni". Lo afferma in una nota Il segretario di Articolo Uno Cesena Alex Giovannini.

Prosegue Giovannini: "Chiediamo che anche il Comune di Cesena faccia lo stesso, anche a seguito della raccolta firme promossa e realizzata da ‘Comunità Accogliente’, che come Articolo Uno Cesena abbiamo sostenuto convintamente fin dal principio,  per sollecitare il Parlamento ad approvare quanto prima una nuova legge sulla cittadinanza italiana che riconosca pieni diritti ai figli dei migranti nati o cresciuti in Italia e agli stranieri che vivono stabilmente in Italia.  Nei prossimi giorni invieremo al Partito Democratico di Cesena e a tutte le forze di maggioranza della città un ordine del giorno che chiederemo di sottoscrivere, al fine di portarlo in discussione al prossimo Consiglio Comunale utile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Articolo Uno: "Anche Cesena inserisca ius soli e cittadinanza nello statuto comunale"

CesenaToday è in caricamento