rotate-mobile
Politica

Articolo 1 sul caso Saman: "Lo scontro di civiltà non c’entra nulla, vicenda strumentalizzata"

"Articolo 1 Cesena appoggia la posizione del Partito Democratico di Cesena, nei confronti della mozione presentata in consiglio comunale dal gruppo Lega"

"Articolo 1 Cesena appoggia la posizione del Partito Democratico di Cesena, nei confronti della mozione presentata in consiglio comunale dal gruppo Lega. Le prese di parola da destra sembrano avere esclusivamente lo scopo di strumentalizzare questa vicenda contro le comunità islamiche". E' quanto afferma appunto in una nota Articolo 1 Cesena.

"Di fronte al drammatico epilogo della vicenda della giovane ragazza pakistana, nessuno parla di femminicidio, eppure lo è, a pieno titolo come lo è il delitto d’onore. La sua morte è un femminicidio, la nuova versione del delitto d’onore: sono questi i concetti da sradicare, a prescindere dalle culture. La violenza di genere è trasversale alle culture e alle religioni, dipende da una sbagliata concezione della donna, derivante a sua volta da una cultura patriarcale che non ha confini. Solo distinguendo, contestualizzando con rigore e serietà, sapremo affrontare tutti questi fenomeni". 

"Il rispetto dei diritti civili più elementari e universali - conclude Articolo 1 -  i quali non riguardano le religioni, ma la convivenza di tutti gli esseri umani, deve diventare una battaglia di civiltà che non si ferma alla formalità: solo investendo in educazione, integrazione, protezione e rafforzamento dei diritti delle ragazze, anche attraverso provvedimenti come lo ius soli.  Lo scontro di civiltà c’entra nulla, tanto quanto le presunte generalizzazioni che sono figlie di una cultura politica diametralmente opposta alla nostra". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Articolo 1 sul caso Saman: "Lo scontro di civiltà non c’entra nulla, vicenda strumentalizzata"

CesenaToday è in caricamento