rotate-mobile
Politica

Articolo 1: "Solidarietà al popolo afgano, l'accoglienza sia il riscatto morale dell'occidente"

"Sono tremende - continua Articolo 1 - le immagini di chi a costo di poter scappare da quell’inferno, si aggrappa ad un aereo in fase di decollo"

Articolo 1 Cesena interviene sulla crisi in Afghanistan: "La situazione in Afghanistan è dovuta a tutti gli effetti ad una disfatta politica e militare da parte degli Stati Uniti e del mondo occidentale, che hanno pensato negli ultimi 20 anni di riuscire ad esportare la democrazia con la guerra". 

"Sono tremende - continua Articolo 1 - le immagini di chi a costo di poter scappare da quell’inferno, si aggrappa ad un aereo in fase di decollo, piuttosto che quelle delle mamme che sono disposte a separarsi dai propri figli chiedendo ai militari di fronte a loro, oltre il filo spinato, di portarli con sé. L’unico modo per evitare la totale disfatta morale di questo ventennio, è dare la massima priorità all’accoglienza di chi fugge. Se la politica deve servire a qualcosa, è per aiutare e ricollocare i profughi, siano essi uomini, donne o bambini.  Dal governo italiano per ora c’è solo una generica promessa di impegno e protezione, ma non è stata intrapresa ancora nessuna azione specifica. Auspichiamo la creazione di corridoi umanitari che garantiscano la sicurezza e l’incolumità delle persone in fuga, per consentire inoltre il loro accesso in Italia e per poter poi procedere alla regolare domanda di asilo. E’ ,come minimo, un doveroso messaggio di speranza verso chi per vent’anni si è fidato delle forze occidentali, degli Stati Uniti e dell’Unione europea". 

"Di fronte a questa mancata presa di posizione netta del governo, i territori devono dare un segno concreto e deciso, condividendo l’appello dell’Anci. Perciò appoggiamo con orgoglio la posizione presa dal nostro sindaco, che si è dimostrato pronto a fare la sua parte nell’ accogliere le famiglie afghane, a dimostrazione del fatto che Cesena è una città accogliente e solidale, in grado di rispondere a questa situazione di emergenza", conclude Articolo 1. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Articolo 1: "Solidarietà al popolo afgano, l'accoglienza sia il riscatto morale dell'occidente"

CesenaToday è in caricamento