rotate-mobile
Politica

Articolo 1-Mdp attacca i Cattolici nel centrodestra: "Cosa significa per voi accoglienza?"

"Quella di Salvini o quella di papa Francesco?", attacca il movimento che appoggia la candidatura a sindaco di Enzo Lattuca

Articolo 1 - Mdp, che alle prossime elezioni amministrative, fa parte della coalizione guidata da Enzo Lattuca, entra in polemica con i Cattolici nel centrodestra, che appoggiano invece la corsa di Andrea Rossi.

"Circola in rete - spiega il movimento - un breve video a proposito delle prossime elezioni a Cesena: un ragazzo spiega, ricorrendo alle parole di papa Francesco che appaiono addirittura sullo sfondo, come mai abbia deciso di candidarsi col centro-destra. È perché 'Io servo'. È perché il papa, in occasione della sua visita a Cesena, aveva invitato i giovani a impegnarsi in prima persona. E lui ha ubbidito. Anche il linguaggio usato è filologicamente ossequioso: si cita 'la visita apostolica evento unico', il 'santo padre' il 'bene comune'".

"Ma tutto stride, - incalza Artocolo 1 - fa troppo attrito con il fastidio mai taciuto che i cosiddetti cattolici del centro destra da sempre esprimono nei confronti di questo papa. Ratzinger era il loro papa. Negli ambienti di Comunione e Liberazione e simili, papa Francesco sarebbe troppo 'popolare' e incline all’immagine di una 'chiesa in uscita', troppo disposto a mettere in discussione tutto".

"Che adesso quegli stessi cattolici escano con questo proclama che si mette sotto la benedizione di papa Francesco fa solo ridere, e irrita anche un po’", attacca Articolo1 - Mdp. 

Articolo 1 chiede ai Cattolici nel centrodestra cosa significa per loro "l’accoglienza che nominate: quella di Salvini? O quella di papa Francesco? E cosa è esattamente il bene comune che citate: la promozione della natalità cioè invitare le donne a fare molti figli se no l’Europa cristiana rischia la sparizione? Spiegateci bene", conclude Articolo 1.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Articolo 1-Mdp attacca i Cattolici nel centrodestra: "Cosa significa per voi accoglienza?"

CesenaToday è in caricamento