rotate-mobile
Politica

Si lavora sull'ipotesi di un'Area vasta Romagna, ma Rimini temporeggia

"La precedente proposta Delrio, infatti, lascia aperta anche la strada della città metropolitana - evidenzia Roccalbegni -. Abbiamo trovato la disponibilità a ragionarci con le due commissioni competenti di Ravenna e di Rimini"

In occasione del consiglio provinciale di giovedì, il consigliere del PdL Valerio Roccalbegni, presidente della prima commissione, che si occupata di affari istituzionali, ha riportato gli esiti di due incontri avvenuti con le equivalenti commissioni delle Province di Rimini e di Ravenna: “Abbiamo avviato un dialogo con le due province sorelle della Romagna per discutere di un percorso comune".

"La precedente proposta Delrio, infatti, lascia aperta anche la strada della città metropolitana - evidenzia Roccalbegni -. Abbiamo trovato la disponibilità a ragionarci con le due commissioni competenti di Ravenna e di Rimini. Ci siamo visti due volte, trovando unità di intenti, pronti a raccogliere il vento nuovo per superare i campanili e valorizzando il brand ‘Romagna’. Abbiamo steso un documento comune che parla genericamente di ‘area vasta Romagna’".

"Nel frattempo, però, Rimini non ha voluto riconoscersi in questo percorso. Rimini ha chiesto di aspettare e non approvare alcun atto pubblico, rimandando il documento alle prossime province - aggiunge il consigliere -. Il documento è tuttavia riconosciuto da tutte e tre le realtà, rimanendo in stand-by però per volontà di Rimini. Ravenna invece ha collaborato pienamente: erano pronti ad approvarlo in Consiglio. E’ una base comune su cui le nuove province potranno approfondire e discutere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si lavora sull'ipotesi di un'Area vasta Romagna, ma Rimini temporeggia

CesenaToday è in caricamento