rotate-mobile
Politica Cesenatico

Cesenatico, approvato il bilancio. Pd: "Conti in sicurezza", Buda: "Risorse tolte al turismo"

Nel suo intervento il capogruppo Mario Drudi ha affermato convinto che "se la nostra amministrazione non avesse imposto interventi robusti di razionalizzazione della spesa, la situazione si sarebbe aggravata ulteriormente"


L'EX SINDACO ROBERTO BUDA - Per l'ex sindaco Buda si tratta, invece, di un "bilancio ragionieristico e non dedicato al bene della città. 600.000 euro di tagli al turismo ed alla cultura in un momento in cui invece occorre investire di più per riparare ai danni dell’ultimo anno. Questa amministrazione ha avuto fretta di approvare questo bilancio ma poteva aspettare qualche settimana per avere idee più chiare in merito soprattutto all’IMU dell’ENI ed al Fondo di Solidarietà Comunale. Il Ministero ha incrementato di circa 600.000 euro il FSC ma questa amministrazione non l’ha recepito ed ha quindi presentato un bilancio non veritiero. Si poteva aspettare un mese per votare un bilancio più veritiero e più coraggioso".

"La città ha bisogno di essere rilanciata, promossa, i turisti devono essere accolti con sorprese ed eventi. Abbiamo già perso un’estate ed un Natale e questo lo pagheremo nei prossimi anni. Il 2017 doveva essere un anno di svolta, nuovi investimenti proprio nella cultura e nel turismo. Invece questa amministrazione annuncia orgogliosa un taglio di altri 600.000 euro. Questa scelta irrazionale e frettolosa produrrà ulteriori gravi danni alla nostra principale economia. La politica deve avere il coraggio di guardare al bene della città, della sua economia e non semplicemente al freddo equilibrio ragionieristico".

"In merito al bilancio vorremmo sottolineare che nei documenti tecnici allegati al bilancio viene riconosciuto che il disavanzo tecnico di quasi 6 milioni di euro è stato causato dalla nuova contabilità e non dall’Amministrazione Buda, si riconosce inoltre che il Federalismo Municipale è stata l’unica e vera causa dell’aumento delle tasse negli ultimi 6 anni. Quindi non era colpa di Buda, come ripetuto allo sfinimento in questi mesi. Le tasse sono raddoppiate ma sono anche state voracemente prese da uno Stato vorace che in alcuni anni ha addirittura sottratto alla collettività 9 milioni di euro all’anno"

"Sui lavori pubblici la questione è molto delicata. Per anni abbiamo assistito alla pantomima del PD sul nostro piano degli investimenti che non consideravano adeguato alla nostra città. Ora il PD ne presenta uno che è la brutta copia del nostro. Presentano quasi tutti progetti già elaborati che precedentemente criticavano. Purtroppo occorre denunciare che ben 8 milioni di euro di fonti di finanziamento segnalate nel piano investimenti sono finte. Si scrive che lo Stato darà 1,25 milioni di euro per la scuola di via Torino ma lo Stato ha già detto di no; si scrive che la Regione darà circa 7 milioni di euro per i progetti della Vena Mazzarini, per le piste ciclabili e per l’ex lavatoio ma purtroppo su tutti e tre questi progetti la Regione ha già detto che non li darà. Quindi ci sono iscritti a bilancio quasi 8 milioni di euro inesistenti. In pratica hanno copiato il nostro piano senza neppure leggere le fonti di finanziamento che non ci sono più. In sintesi hanno presentato un piano investimenti senza idee nuove, una brutta copia del nostro e finanziato con circa 8 milioni di euro inesistenti e 4 milioni incerti. Un vero disastro".

LA POSIZIONE DEL M5S ==> continua

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, approvato il bilancio. Pd: "Conti in sicurezza", Buda: "Risorse tolte al turismo"

CesenaToday è in caricamento