rotate-mobile
Politica

Approvato il bilancio di previsione 2021-2023, il Pd: "Si investe sul domani"

Il gruppo consiliare Pd Cesena “Un bilancio che guarda avanti con fiducia e grazie al nostro emendamento nuove importanti risorse per il sostegno all’abitare”

Approvato martedì in Consiglio Comunale a Cesena il Bilancio di previsione 2021-2023. “Nonostante le difficoltà economiche causate da questa pandemia Covid-19 che hanno segnato fortemente il 2020 e sicuramente segneranno anche il prossimo anno – affermano i consiglieri PD – quello che abbiamo approvato ieri è un bilancio di futuro che, in un presente monopolizzato dall’emergenza, investe sul domani. All’interno sono presenti diverse misure che vogliamo caratterizzino il nostro mandato. Basti pensare alle ingenti risorse, oltre 5 milioni di euro, per continuare a garantire servizi efficienti e a sostegno di tutta la comunità; gli oltre 3.5 milioni di euro per continuare la manutenzione ordinaria e straordinaria delle nostre strade e soprattutto dei nostri spazi verdi che, in questo 2020 di pandemia, sono divenuti veri e propri spazi di socialità per tutta la nostra comunità. Diverse risorse, inoltre, sono state stanziate per attività culturali, innovazione tecnologica, efficientamento energetico e progettazioni, come gli oltre 1.2 milioni di euro per dare avvio alla Bicipolitana e gli oltre 7 milioni di euro di nuovi investimenti destinati alla cultura e agli spazi culturali cesenati. Ingenti sono anche le risorse – proseguono – che abbiamo deciso di destinare al sostegno delle imprese, per una ripartenza che guardi all’innovazione. Illustrandone alcuni in dettaglio: 460 mila euro per un bando rivolto alle attività locali, 200 mila euro per la restituzione Tari, 140 mila euro per esonerare gli ambulanti dalla Cosap e, infine, 40 mila euro per una nuova piattaforma di commercio online, per sostenere le attività locali ad aprirsi al mondo online.”

“Come gruppo PD abbiamo presentato, e approvato, un emendamento da 100 mila euro per avviare un percorso, che vogliamo consolidare negli anni a seguire, di sostegno all’abitare. Non una misura spot dunque, in quanto crediamo che questo sia uno dei tasselli da cui impostare la rinascita e la crescita della nostra città. Inoltre, come prevedibile, in un periodo di crisi economica, l’emergenza abitativa si manifesta con ancora maggiore gravità. A questa misura, sempre per affrontare il problema casa, sono in arrivo anche 46 nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica. Infine, la decisione di mantenere invariata la pressione fiscale, che resta la più bassa dell’Emilia-Romagna, è un’altra scelta chiave del nuovo bilancio”.

“Sarà un 2021, quello che ci apprestiamo a vivere, – aggiungono – impegnativo, che ci deve vedere ancora protagonisti perché dovremo continuare a lavorare quotidianamente per sostenere chi – giovani, anziani, famiglie, lavoratori, imprenditori – da questa crisi ne sta uscendo indebolito, con le disparità aumentate. Allo stesso tempo, dobbiamo continuare ad avere la lungimiranza di porre basi, solide e forti, per la ripartenza della nostra città, della nostra Regione e del nostro Paese tutto. Da questa pandemia ne usciremo infatti cambiati. Cambierà il nostro modo di affrontare la quotidianità, di lavorare e di vivere la città. Questi cambiamenti dobbiamo essere in grado, come comunità politica, di accompagnarli e guidarli, perché solo così saremo in grado di porre basi solide per il futuro. La pandemia – concludono – ci ha colti di sorpresa ma non impreparati: Cesena ha infatti risposto, già dalla primavera scorsa, con quella serietà e con quella solidarietà che, da sempre, rappresentano valori centrali della nostra comunità e punti fermi di tutte le Amministrazioni comunali che si sono susseguite nel corso degli anni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato il bilancio di previsione 2021-2023, il Pd: "Si investe sul domani"

CesenaToday è in caricamento