rotate-mobile
Politica

Approvata la Legge comunitaria 2017. Montalti: "Più semplificazione"

Montalti (PD): “Semplificazione grazie all’integrazione tra norme regionali e ordinamento europeo”

“In Assemblea Legislativa abbiamo approvato la Legge comunitaria 2017. Si tratta – spiega la consigliera regionale Lia Montalti – dello strumento con il quale la Regione adegua il proprio ordinamento alle direttive europee. Da un lato sono previste modifiche a disposizioni legislative regionali e dall’altro l’eliminazione di quelle che si considerano superate. Centrale è quindi il tema della semplificazione e dell’integrazione normativa”.

Tra le misure introdotte quelle relative all'abbattimento del digital divide consentendo alla società Lepida Spa – partecipata a quasi il 100% dalla Regione – di offrire al pubblico l’accesso wi-fi per conto degli enti locali.  Inoltre, in un'ottica di semplificazione normativa, sono state abrogate 78 tra leggi, regolamenti e singole disposizioni normative regionali. 

“Previsto anche il nostro pieno sostegno all’Ente Europeo Sicurezza Alimentare (EFSA) che ha sede a Parma, istituendo un ufficio di collegamento che ha lo scopo di rafforzare le relazioni tra l’Autorità europea e le istituzioni locali per migliorare controlli e competitività nel settore agroalimentare. – conclude Montalti – Con la legge comunitaria via libera, infine, all’insediamento del data center del Centro europeo per le previsioni metereologiche a medio termine, mettendo a disposizione, a titolo gratuito, una parte dell’ex Manifattura Tabacchi di Bologna. Una grande opportunità per la nostra regione per essere all’avanguardia nel panorama continentale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvata la Legge comunitaria 2017. Montalti: "Più semplificazione"

CesenaToday è in caricamento