Animali, il questionario online della lista Cambiamo: "Sono parte integrante delle famiglie"

La candidata consigliera Elisa Neri: "Dai cesenati tanti spunti preziosi, ma soprattutto tanta voglia di essere ascoltati"

Ha avuto un grande successo il questionario online presentato dalla Lista Civica Cambiamo dedicato al benessere degli animali. Tante le risposte arrivate alla casella di posta elettronica del comitato elettorale curata - per questo specifico tema - dalla candidata al consiglio comunale Elisa Neri: "Cani e gatti - spiega - sono ormai diventati parte integrante dei nostri nuclei familiari dunque, immaginando un'idea di città per il futuro, è importante, nel segno di una serena convivenza, tenere conto anche delle specifiche esigenze degli animali domestici. Il questionario, che abbiamo distribuito anche in forma cartacea in molti parchi pubblici della città, ci ha consegnato un patrimonio di dati e di proposte che saranno preziose in futuro, ma soprattutto ci ha ricordato un aspetto molto importante dei cesenati, ovvero la loro voglia di essere ascoltati, di essere coinvolti nei processi decisionali e di partecipare, ognuno con le proprie competenze e con le proprie esperienze, alla crescita integrata di questa comunità".

E così, contribuendo all'elaborazione del programma elettorale della coalizione di centrodestra, in una logica di working in progress, Elisa Neri ha fissato alcuni punti nevralgici del piano animali: "Noi da subito - spiega - abbiamo parlato della necessità di un nuovo 'metodo' che trasformi il Comune di Cesena da 'soggetto passivo' ad 'attore attivo', capace quindi non solo di dettare le linee, ma anche di attuarle, seguirle e coordinarle. Noi costruiremo un luogo di sepoltura per animali per far diventare il comune il ‘custode dei nostri affetti’; proseguiremo con i questionari di ascolto per disegnare una nuova mappa delle 'aree sgambamento', creeremo una App per aumentare le interazioni tra Comune e proprietari di animali e, soprattutto, redigeremo un articolato piano di informazioni e regolamenti per favorire la civile convivenza e il rispetto della cosa pubblica".

"Potenzieremo - conclude Neri - il canile comunale, rinnovando la struttura e aumentando la sua sostenibilità economica attraverso attività di fundraising. E, infine, elaboreremo nuove politiche per il sostegno del gattile, imprimendo un cambio di marcia che riconosca alle volontarie il valore del loro operato e che le sostenga in maniera più mirata".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento