menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
L'assessore Severi

L'assessore Severi

Ambiente, salute e lavoro: continua il ciclo di incontri a Bagno di Romagna

“Questa serie di conferenze, di cui mi sono fatto promotore – commenta Severi – sono state possibili grazie alla collaborazione, totalmente gratuita, della Casa Editrice Macro, che ci ha concesso la possibilità di incontrare gli autori dei libri da lei pubblicati"

Prosegue la serie di conferenze organizzate dall’amministrazione di Bagno di Romagna sui temi dell’ambiente, salute e lavoro che si svolgono tutti i mercoledì sera presso la sala Consiliare del Comune. Tre temi, quelli scelti, che rappresentano la visione di futuro che l’assessorato alle Attività Produttive ed il sindaco Marco Baccini ritengono vincente. "Le forti difficoltà del settore agricolo e di quello turistico hanno bisogno difatti di nuova linfa vitale che permetta di uscire da questo momento di stagnazione - afferma l'assessore Alessandro Severi -. Il territorio montano necessita, oggi più di prima, di una serie di azioni tali da garantire la presenza di cittadini ed imprese. Il primo passo in tal senso è certamente quello della conoscenza e dell’educazione. Da questo spirito nasce, con la collaborazione della Casa Editrice Macro e della Fattoria dell’Autosufficienza, questa iniziativa".

Mercoledì 19 novembre si è parlato di alimentazione, salute e medicina. Curare i sani come prevenzione delle malattie del 21° secolo, sane pratiche alimentari ed stile di vita. Mercoledì scorso si è discusso delle sementi antiche, perdute e salvate. L’importanza della biodiversità di vegetali ed animali nell’alimentzione, cura e recupero delle antiche varietà vegetali. Il ciclo degli appuntamenti di dicembre partirà con l'alimentazione, ma anche stile di vita e valorizzazione dei prodotti locali nella pratica del km0. L'appuntamento è mercoledì 20:30 nella Sala Consiliare del Comune di Bagno di Romagna.

“Questa serie di conferenze, di cui mi sono fatto promotore – commenta Severi – sono state possibili grazie alla collaborazione, totalmente gratuita, della Casa Editrice Macro, che ci ha concesso la possibilità di incontrare gli autori dei libri da lei pubblicati. L’intento, che finora ha dato buoni risultati, è quello di sensibilizzare la gente a temi quali la coscienza alimentare e la valorizzazione del territorio. Questi due temi, riportati anche in ottica produttiva, rappresentano valori dei quali il nostro territorio è particolarmente ricco. Sono infatti convinto che in questo periodo di difficoltà sia necessario seminare idee e mostrare esempi di pratiche virtuose. E’ ora quanto più necessario riportare un generale senso di speranza ed investire nel futuro. Per questo portiamo anche esempi di persone ed aziende che sono riuscite ad uscire dalla crisi ed a seminare per il futuro. E’ giunto il momento che i territori montani, da cui tutto è nato, tornino a mostrare il proprio valore e facciano sentire la propria voce. E’ un obiettivo ambizioso, ma sono certo che ne siamo capaci.”

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Mare e terra in un piatto gustoso: la seppia coi piselli

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento