rotate-mobile
Politica

Ambiente, in consiglio comunale approvata anche una mozione sui pannolini lavabili

E’ stata approvata nel consiglio comunale di Cesena del 22 giugno, la mozione presentata dalla consigliera Francesca Tombetti (Partito Democratico), che ha come oggetto ‘Pannolini lavabili: incentivi e scelta consapevole’

E’ stata approvata nel consiglio comunale di Cesena del 22 giugno, la mozione presentata dalla consigliera Francesca Tombetti (Partito Democratico), che ha come oggetto ‘Pannolini lavabili: incentivi e scelta consapevole’.

“Dopo il lavoro svolto negli ultimi anni da parte della nostra amministrazione per il rafforzamento del porta a porta per la raccolta dei rifiuti, delle isole ecologiche e i progetti di formazione per insegnare nelle scuole già ai più piccoli il corretto conferimento dei rifiuti, mi è sembrato giusto e doveroso, tramite questa mozione, mettere in campo iniziative concrete che ritengo essere di buon esempio”, spiega Tombetti.

“Utilizzare pannolini lavabili è una scelta rispettosa dell’ambiente. Questa mozione – continua Tombetti – non vuole imporre un giudizio o un obbligo per le famiglie, ma ha l’obiettivo di poterle guidare a una scelta consapevole, sostenendole, non solo economicamente, nel momento in cui scelgono di approcciarsi a questo metodo. Gli obiettivi che si dà la mozione sono quelli di avviare iniziative volte a promuovere la conoscenza dei pannolini lavabili e incoraggiarne l’uso, supportare le famiglie all’acquisto con incentivi ad hoc, promuovere una campagna d’informazione creando una collaborazione con hera, e creare momenti di formazione per le famiglie con il supporto del centro per le famiglie in sinergia con i consultori familiari. Tutto questo per iniziare a mettere in atto la strategia europea di “rifiuti zero”, strategia che ha come obiettivo la prevenzione nella produzione dei rifiuti; a mio avviso – conclude Tombetti - questa tematica dei pannolini lavabili può essere una strada sulla quale insistere per il futuro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente, in consiglio comunale approvata anche una mozione sui pannolini lavabili

CesenaToday è in caricamento