rotate-mobile
Politica Gambettola

Alluvione, Montalti (Pd): "Puntiamo a risarcimenti al 100 percento dei danni"

"L'impegno emerso in commissione, con l'intervento dell'assessore Gazzolo, è quello di poter risarcire il 100% dei danni subiti - dice Lia Montalti, capogruppo Pd in III Commissione - Per far questo sarà fondamentale l'accoglimento della dichiarazione dello stato di emergenza"

L’obiettivo della Regione è che siano risarciti il 100% dei danni subiti per l’emergenza maltempo. E' l'obiettivo che si pone la Regione. Si è tenuta domenica in Regione la seduta della III Commissione “Territorio, ambiente, mobilità” dedicata all’emergenza maltempo delle scorse settimane.


 

“L’impegno emerso in commissione, con l’intervento dell’assessore Gazzolo, è quello di poter risarcire il 100% dei danni subiti – dice Lia Montalti, capogruppo Pd in III Commissione – Per far questo sarà fondamentale l’accoglimento da parte del governo della dichiarazione dello stato di emergenza, a cui dovrà seguire una rendicontazione puntuale dei danni sia pubblici che privati. Il reperimento di queste risorse è un impegno importante per i comuni e per i privati, che però non esaurisce le criticità emerse – evidenzia Montalti - Sarà infatti fondamentale avviare, da subito, un piano di investimenti e di interventi che mettano in sicurezza il territorio in maniera preventiva”.


 

“Penso, per il nostro territorio, ad interventi nella zona Rubicone, alla messa in sicurezza del Rigossa, alle realtà collinari e montane, forse le più colpite dal fenomeno del dissesto, e alla costa dove è fondamentale prevenire nuovi disastri, tutelando anche le realtà turistiche. Contemporaneamente va rafforzata l’azione della protezione civile, anche locale, ottimizzando gli strumenti di contatto e comunicazione da attivare nelle emergenze, tra i sindaci, la regione, i cittadini e tutti i soggetti, come le multiutility, che gestiscono dei servizi pubblici.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, Montalti (Pd): "Puntiamo a risarcimenti al 100 percento dei danni"

CesenaToday è in caricamento