rotate-mobile
Politica Centro  / Viale Giovanni Bovio

L'allarme: "L'attraversamento pedonale è in diagonale, molto pericoloso per le persone non vedenti"

Fratelli d'Italia: "Un recente intervento sulla via Emilia ha portato ad avere un attraversamento pedonale decisamente pericoloso per i non vedenti"

"Rimuovere le barriere architettoniche e favorire la mobilità delle persone con disabilità è un dovere della pubblica amministrazione. Ne va dell'autonomia degli individui, ma anche della loro sicurezza. E proprio sul fronte della sicurezza, un recente intervento sulla via Emilia ha portato ad avere un attraversamento pedonale decisamente pericoloso per i non vedenti". Lo afferma Fratelli d'Italia.

"Ci riferiamo all'attraversamento pedonale di viale Bovio, all'altezza del civico 570, vicinissimo alla Pasticceria Fagioli - denunciano Luca Lucarelli e Marco Casali di Fratelli d'Italia - Come ci hanno segnalato persone non vedenti, attraversare la strada in questo punto è diventato per loro difficile, complicato, ma soprattutto pericoloso. Le strisce pedonali, infatti, sono state disegnate in diagonale e questo complica la vita al non vedente, il quale riesce ad attraversare la strada seguendo una linea retta, ma ha difficoltà a percorrere l'attraversamento in diagonale, non avendo altri riferimenti - evidenziano i due esponenti di FdI - Il risultato è che al termine del percorso la persona si trova nel bel mezzo della carreggiata di Subborgo Federico Comandini e se c'è un'auto in transito è evidente la pericolosità. In ogni caso questa anomalia nelle strisce pedonali disorienta il non vedente e lo fa in un incrocio molto frequentato, visto che da una parte ci sono gli uffici delle Poste centrali e dall'altra diversi servizi. Chiediamo all'Amministrazione comunale di analizzare questa specifica situazione, ma anche di fare una ricognizione in città, e attivarsi per porre in essere i necessari adattamenti - concludono Luca Lucarelli e Marco Casali - in modo che gli attraversamenti pedonali possano essere sicuri per tutti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'allarme: "L'attraversamento pedonale è in diagonale, molto pericoloso per le persone non vedenti"

CesenaToday è in caricamento