rotate-mobile
Mercoledì, 28 Settembre 2022
Politica Gatteo

Alice Buonguerrieri (Fdi) a Gatteo: "Rischio idrogeologico, affrontare l'insabbiamento della foce del Rubicone"

“Un confronto a tutto tondo su come da Roma si possa aiutare anche i piccoli e medi comuni nelle grandi sfide di tutti i giorni" racconta Buonguerrieri

Alice Buonguerrieri, unica romagnola candidata alla Camera per Fratelli d’Italia, ha incontrato il vicesindaco di Gatteo, Deniel Casadei, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, assente per problemi di salute il sindaco Pari. Sono stati affrontati tanti temi di interesse locale e su cui il futuro Governo dovrà intervenire: dal caro bollette all’incremento di costi per le opere pubbliche, fino ad arrivare agli interventi strategici di maggior interesse per il territorio di Gatteo.

“Un confronto a tutto tondo su come da Roma si possa aiutare anche i piccoli e medi comuni nelle grandi sfide di tutti i giorni – racconta Buonguerrieri – È stato in particolare approfondito il tema del contrasto al rischio idrogeologico, anche alla luce delle recenti mareggiate di sabato scorso. L’erosione costiera e la fragilità della costa, con la conseguente necessità di ricorrere ad interventi costanti di ripascimento, rappresentano un argomento centrale sia dal punto di vista ambientale che economico, dal momento che il turismo costiero è un comparto centrale per l’economia di Gatteo. È stato esaminato anche l’annoso problema dell’insabbiamento della foce del Rubicone, ancora non risolto e che rappresenta sia un problema di tipo idrogeologico/ambientale, sia economico vista la presenza di un rimessaggio barche in loco”.

Il progetto più importante sul versante del contrasto al rischio idrogeologico rimane, comunque, la messa in sicurezza del Rigossa nella frazione di Sant’Angelo. A breve, ha spiegato il vicesindaco Casadei a Buonguerrieri, partiranno i lavori del 3° e 4° stralcio dei muretti di rinforzo degli argini. “Ma molto impegno deve essere dedicato per la realizzazione del nuovo ponte su Via Allende, la spesa è molto ingente e servirà anche il supporto dello Stato per il suo finanziamento”, rimarca l’amministratore che esprime la propria soddisfazione per l’incontro: “Ringrazio Alice Buonguerrieri a nome del Sindaco Roberto Pari e di tutta l’Amministrazione per la disponibilità e la vicinanza manifestata alle tematiche che più stanno a cuore a Gatteo – conclude Deniel Casadei - Apprezziamo molto questa modalità di lavoro che promuove il confronto tra Istituzioni e rappresentanti politici al fine di individuare le migliori soluzioni nell’interesse comune della cittadinanza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alice Buonguerrieri (Fdi) a Gatteo: "Rischio idrogeologico, affrontare l'insabbiamento della foce del Rubicone"

CesenaToday è in caricamento