rotate-mobile
Politica Cesenatico

Cesenatico, scuola Erminia. Papperini chiede la commissione pubblica "controllo e garanzia"

Afferma Papperini: "Le notizie stampa apparse recentemente riguardanti l’inadeguatezza della colonia Erminia ad ospitare la scuola elementare, certificherebbero un comportamento superficiale e scorretto"

Nel prossimo Consiglio comunale straordinario sulla scuola Saffi e colonia Erminia, il consigliere del Movimento 5 Stelle, Alberto Papperini, presenterà una mozione per impegnare il sindaco Roberto Buda a convocare la commissione pubblica “controllo e garanzia” "con l'obiettivo di indicate le scelte più opportune affinché siano rispettate le leggi e si possa organizzare la ripresa dell’attività didattica in sicurezza". Parteciperanno anche tecnici esperti in materia e rappresentanti dei genitori con diritto di intervento.

Illustra l'esponente pentastellato: "L’amministrazione comunale ha deciso il trasferimento della scuola “Saffi”, sostenendo l’inadeguatezza e l’insicurezza della struttura alla normativa sismica vigente. Conseguentemente ha collocato gli alunni nella colonia di Trento “Erminia”, ritenendola conforme ed in grado di soddisfare le esigenze didattiche. La scelta dell’amministrazione è apparsa molto discutibile e opaca, poiché non sono mai stati forniti i dati tecnici che certificano la conformità dell’edificio, per ospitare una scuola, alla legislazione vigente". 

Continua Papperini: "Le notizie stampa apparse recentemente riguardanti l’inadeguatezza della colonia Erminia ad ospitare la scuola elementare, certificherebbero un comportamento superficiale e scorretto che qualifica negativamente questa Amministrazione. Diventa quindi necessaria una conoscenza esatta delle condizioni statiche e sismiche degli edifici scolastici poiché la sicurezza degli alunni è prioritaria ed occorre destinare le risorse necessarie. nel merito è grave constatare che né la precedente giunta di centro-sinistra, né l’attuale di centro destra, abbiano attivato le procedure previste dalle leggi vigenti a partire dal 2003, e non  abbiano richiesto i fondi regionali previsti per le indagini di sicurezza sismica". 

"Allo scopo di avere un'esatta informazione della condizione degli edifici scolastici, compresa la situazione Saffi-Erminia, poter organizzare correttamente e serenamente il prossimo anno scolastico, eliminare qualsiasi dubbio sulla sicurezza delle scuole e fornire tutte le informazioni alla cittadinanza, senza nascondere nulla", Papperini chiederà al sindaco di attivarsi "in collaborazione con il presidente e i commissari della IV Commissione consiliare in sede di controllo e garanzia, per coordinare la convocazione, entro 10 giorni dall’approvazione della presente, un'audizione pubblica con la partecipazione di esperti in materia e la presenza di rappresentanti dei genitori con diritto di intervento. In tale sede dovranno essere indicate le scelte più opportune da sottoporre all’approvazione della Giunta e del Consiglio Comunale affinché siano rispettate le leggi in vigore e si possa organizzare la ripresa dell’attività didattica nel modo più razionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, scuola Erminia. Papperini chiede la commissione pubblica "controllo e garanzia"

CesenaToday è in caricamento