rotate-mobile
Politica

Al via il processo "Gesturist", ex sindaco in tribunale

Giovedì mattina il tribunale di Forlì è stata convocata la prima udienza dei 5 imputati per il “caso Gesturist”. Lo scorso marzo il Gup ha confermato i rinvii a giudizio tra i quali quello di Terzo Martinetti

Giovedì mattina il tribunale di Forlì è stata convocata la prima udienza dei 5 imputati per il “caso Gesturist”. Lo scorso marzo il Gup ha confermato i rinvii a giudizio tra i quali quello di Terzo Martinetti, che è stato nel tempo direttore generale, procuratore speciale, consigliere e amministratore delegato di Gesturist e l’ex sindaco Nivardo Panzavolta. L'ipotesi formulata è di un danno erariale per oltre 4 milioni di euro a discapito del Comune di Cesenatico.

Spiega Alberto Papperini, Consigliere M5S Cesenatico: “Quattro i capi di imputazione: pende “la ricostruzione di una falsa rappresentazione della realtà circa l’esistenza di un preesistente diritto di prelazione dei soci” di Gesturist sul patrimonio societario del Comune, “procurando un ingiusto vantaggio patrimoniale ai soci non pubblici” tramite la clausola sulla prelazione. Per questo viene chiesto il rinvio a giudizio per falso ideologico commesso da pubblico ufficiale, abuso d’ufficio e falso materiale. In due sono accusati, in concorso e nella qualità di incaricati di pubblico servizio, di aver chiesto per Cesenatico Servizi srl nell’ultimo giorno dell’amministrazione Panzavolta, il 31 maggio 2011, la cessione di crediti pro-soluto al Comune di oltre 3 milioni e mezzo di euro, mentre quelli spettanti e poi certificati ammontavano a poco più di 750mila euro. Infine, i 5, con ruoli diversi, sono accusati di truffa in concorso, perchè grazie a compiacenti consulenze tecniche avrebbero “gonfiato” i valori dei beni di proprietà e di fusione. Il danno per il Comune sarebbe superiore ai 4 milioni di euro”.

E conclude Papperini: “Già nel Gennaio 2012, appena a 6 mesi dal suo insediamento in Consiglio comunale, il MoVimento 5 Stelle aveva presentato un esposto alla procura della Repubblica e alla Corte dei conti, nel quale si evidenziavano tutta una serie di aspetti che avrebbero potuto causare un danno di parecchi milioni di euro al Comune di Cesenatico. Oggi ci chiediamo se tutto ciò sarebbe potuto essere evitato, prevenendo un’eventuale pregiudizio ai danni del Comune, e proprio per questo tiriamo in ballo il ruolo delle passate amministrazioni targate PD”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il processo "Gesturist", ex sindaco in tribunale

CesenaToday è in caricamento